M5S propone in Sardegna il superbonus regionale
La proposta arriva dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (che alla Regione siedono sui banchi dell’opposizione)
di Davide Madeddu
I punti chiave
1' di lettura
Un emendamento alla Finanziaria della Sardegna, in discussione in Consiglio regionale, per regionalizzare il Superbonus 110% e superare gli intoppi con cui deve fare i conti la misura nazionale in seguito alle modifiche del governo Meloni.
La proposta dei 5S
La proposta arriva dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (che alla Regione siedono sui banchi dell’opposizione). Alessandro Solinas, Michele Ciusa, Desirè Manca e Roberto Li Gioi. «Il Gruppo M5S in Consiglio regionale, come primo gruppo consiliare in Italia, ha presentato una misura, elaborata in collaborazione con i vertici nazionali, contenuta in un emendamento alla legge Finanziaria attualmente in discussione che sviluppa varie soluzioni - annunciano i consiglieri regionali -: l’acquisto dei crediti d’imposta legati al Superbonus, la costruzione di una piattaforma informatica per monitorare i crediti fiscali e mettere in contatto domanda e offerta dei crediti stessi, l’istituzione di un Fondo di garanzia per favorire credito bancario alle aziende che hanno crediti fiscali bloccati nei cassetti».
Obiettivo superare i problemi
Soluzioni che dovrebbero ovviare le diverse difficoltà legate oggi alla misura e con cui devono fare i conti migliaia di proprietari di immobili.
Regione protagonista
«In questo modo - sottolineano - la Regione assumerebbe un ruolo fondamentale nel favorire il protrarsi degli innegabili effetti positivi che il Superbonus ha generato e potrà ancora generare».
Usare fondi europei
Non è comunque tutto, perché l’attenzione e la proposta dei consiglieri regionali pentastellati va oltre, e guarda alle risorse erogate dall’Europa. Una delle proposte è quella di «utilizzare risorse derivanti da fondi europei per costruire, strutturandoli al meglio, incentivi regionali diretti alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici».
loading...