ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIntelligenza artificiale

Macron critica l’IA Act europeo e annuncia: «Francia investirà 7 miliardi per sviluppare IA nazionale»

Il presidente francese ha affermato che gli investitori istituzionali francesi si sono impegnati a stanziare 7 miliardi di euro per finanziare un’iniziativa nazionale in corso per sostenere l’innovazione tecnologica nota come Tibi 2

Intelligenza artificiale in Borsa: dalla vigilanza al rischio di reato

2' di lettura

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tracciato la risposta del suo paese all’AI Act approvato dal Parlamento europeo.

Intervenendo a un evento tecnologico a Parigi mercoledì, Macron ha affermato che gli investitori istituzionali francesi, comprese le compagnie assicurative, si sono impegnati a stanziare 7 miliardi di euro (7,6 miliardi di dollari) in finanziamenti a un’iniziativa nazionale in corso per sostenere l’innovazione tecnologica nota come Tibi 2, annunciando anche riduzioni dell’imposta sul reddito per individui che investono in startup.

Loading...

Macron ha elogiato il talento francese nella ricerca sull’intelligenza artificiale, ma ha chiesto più startup locali nel settore. «Siamo leader nell’Europa continentale», ha detto. «Siamo leggermente dietro agli inglesi, ma non è impossibile recuperare», ha poi aggiunto, aggiungendo però che le americane e cinesi sono invece molto più avanti.

L’IA Act Europeo

Il Parlamento europeo ha approvato una «legge sull’intelligenza artificiale» che limita l’uso della tecnologia, compreso un divieto totale della sorveglianza biometrica remota in tempo reale.

I legislatori vogliono che le regole abbiano un impatto sulle aziende entro il 2026, ma prima devono negoziare con gli Stati membri e le osservazioni del presidente francese indicano tensioni con la politica nazionale e quella dell’UE.

Il parlamento Ue approva prime norme sull'Intelligenza artificiale

Le critiche di Macron

Macron ha detto che la materia va trattata facendo leva sulla cooperazione mondiale nella regolamentazione.«Non possiamo farlo solo per l’Europa continentale», ha spiegato il presidente francese. «L’OCSE sa costruire approcci internazionali, come abbiamo fatto con le questioni fiscali. Secondo me, questo è l’approccio che dobbiamo adottare per evitare di creare pregiudizi».

Macron ha anche chiesto di copiare l’approccio del Regno Unito di chiedere alle grandi aziende di intelligenza artificiale lavorare insieme sulla regolamentazione, ha sottolineato la necessità di stress test che rilevino contenuti protetti da copyright, nonché pregiudizi sessisti, razzisti e antisemiti. Ha anche affermato che è necessario creare database in lingua francese più grandi per addestrare i modelli di intelligenza artificiale, al fine di evitare il rischio di «pregiudizi anglosassoni».

Il presidente è intervenuto dalla conferenza VivaTech a Parigi. Anche il fondatore di Tesla Elon Musk dovrebbe parlare all’evento venerdì e incontrare Macron lo stesso giorno per discutere di potenziali investimenti in Francia.

Bill Gates in cina per incontratre Xi Jinping

Intanto si apprende che Bill Gates, co-fondatore di Microsoft Corp, incontrerà il presidente cinese Xi Jinping venerdì durante la sua visita in Cina. Si tratta del primo incontro di Xi con un imprenditore privato straniero negli ultimi anni.

Gates ha twittato mercoledì di essere atterrato a Pechino per la prima volta dal 2019 e che avrebbe incontrato partner che avevano lavorato alle sfide globali per la salute e lo sviluppo con la Bill & Melinda Gates Foundation. Ma è probabile che i due discuteranno anche di temi strategici tra cui lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, visti gli investimenti e le conquiste tecnologiche di Microsoft in questo campo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti