procura di roma notifica gli avvisi

“Mafia Capitale”: ultimi 28 indagati prossimi al processo

di Ivan Cimmarusti

(Ansa, Angelo Carconi)

1' di lettura

Chiuso un nuovo fronte dell'indagine “Mafia Capitale”. La Procura della Repubblica di Roma ha notificato 28 avvisi di conclusione delle indagini preliminari, tra gli altri, a Massimo Carminati, Luca Odevaine, Gennaro Mokbel, Franco Panzironi, Giovanni Fiscon e al direttore de “Il Tempo” Gian Marco Chiocci.

Le accuse a Chiocci
In particolare, il direttore del quotidiano romano è accusato di aver aiutato Carminati a eludere le indagini della Procura della Repubblica di Roma, che dal 2012 indagava su quella che all'epoca dei fatti era ritenuta una cupola mafiosa. Stando al capo d'imputazione Chiocci avrebbe aiutato «Massimo Carminati a eludere le investigazioni dell'autorità giudiziaria che procedeva nei suoi confronti per i delitti di associazione a delinquere di stampo mafioso e di corruzione, comunicadogli per il tramite di Salvatore Buzzi, di aver appreso in ambienti giudiziari dell'indagine e di attività di intercettazione e di riprese video in corso».

Loading...

Per Luca Odevaine l’accusa è di traffico di influenze illecite
Luca Odevaine, l'ex componente del Tavolo tecnico sull'immigrazione del ministero dell'Interno, risponde di traffico di influenze illecite. Secondo gli atti, «in concorso con Silvio Pranio, prometteva indebitamente a Luca Odevaine - nella qualità di pubblico ufficiale affinché sfruttasse le relazioni che intratteneva con il prefetto Rosetta Scotto Lavina (direttore centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo) - l'anticipazione del denaro necessario ad acquistare e modificare dei pulman da trasferire in Venezuela, quale prezzo della mediazione illecita verso il prefetto, finalizzata a ottenere l'attribuzione della qualifica di centro di accoglienza richiedenti protezione internazionale (Cara) a beneficio del proprio albergo Park Hotel Paradiso».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti