ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCultura e giovani

Mahmood sul palco del Fuori Festival, tra arte e spettacolo

Oltre 50 eventi diurni e serali con uno sguardo diretto in particolare sui giovani

(Getty Images)

2' di lettura

Oltre 50 eventi diurni e serali con uno sguardo diretto in particolare sui giovani. Eccolo il fil rouge del Fuori Festival 2022: uno degli elementi più innovativi del programma in cui ospiti nazionali e internazionali si esibiranno ma dialogheranno anche con gli spettatori.

Il programma del Fuori Festival 2022 si sviluppa attorno a tre filoni tematici. Il primo: la “Cultura del creare” con incontri, workshop e laboratori destinati agli studenti di tutte le età e ai giovani talenti del futuro per aiutarli nella comprensione della complessità che li circonda, orientandosi tra temi come l'economia, la finanza, l'arte e la sostenibilità. Il secondo filone è quello de “I visionari”, con talk e momenti performativi con personaggi del mondo dello spettacolo, influencer, giovani e innovative realtà imprenditoriali per ispirare modelli creativi e di business.

Loading...

Tra i temi affrontati ci saranno gli sviluppi dell'intelligenza artificiale e le opportunità connesse a Nft, blokchain, metaverso e cryptoarte. Terzo filone: “Parole d’ordine”, con incontri e dibattiti sul vocabolario del futuro.

Tra gli ospiti ci sarà Mahmood, autore e interprete, due volte vincitore del Festival di Sanremo e attesissimo al prossimo Eurovision Song Contest. Attesi anche performer che con la loro creatività hanno dato nuovo impulso al mondo musicale e artistico come la cantante HU – tra le pochissime artiste italiane a essere cantautrice, producer e polistrumentista – e il duo musicale indie pop/rap italiano Coma_Cose.

Protagonisti del Fuori Festival saranno anche creator del mondo digitale come Lev Manovich che dialogherà con Don Joe, musicista e produttore tra i fondatori di Club Dogo, il fotografo Gabriele Stabile, l'artista e performer Andrea Bianconi, il Curator di SODA Gallery Valentino Catricalà.

Parteciperà inoltre Luca Casadei Co founder di Defhouse che spiegherà il fenomeno della prima concept house dedicata alla crescita del talento digitale con i suoi creator cresciuti all'interno, Simone Berlini, Tommaso Donadoni, Marco Bonetti, Florin Vitan, Davide Moccia, Yusuf Panseri, Alessia Lanza, Emily Pallini che racconteranno dal vivo la loro esperienza.

È attesa anche la testimonianza di studiosi e accademici come Giovanni Lo Storto, direttore generale LUISS Guido Carli, Luca Beverina, professore ordinario dell'Università di Milano-Bicocca e Carlo Barbante, direttore Istituto Scienze Polari per riflettere sul futuro di lavoro, risorse produttive e cambiamenti climatici.

A seguire minuto per minuto le attività del Fuori Festival l'intera squadra del Gruppo 24 ORE, a cominciare dai conduttori di Radio 24. Ciascuna delle giornate del Fuori Festival si chiuderà con appuntamenti speciali: giovedì 2 giugno sarà il suono di un violino Stradivari, suonato da Clarissa Bevilacqua accompagnata dal pianista Yu Nitahara, grazie alla collaborazione della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari.

Venerdì 3 giugno il concerto diretto dal maestro Salvatore Accardo con “Il Canto della Fabbrica” e la pianista coreana Gile Bae. Sabato 4 giugno una serata-evento a marchio “Zelig” con “L'Economia da ridere”, un'occasione per assistere dal vivo al più famoso e longevo show comico della scena italiana.

Speciale Festival dell’Economia di Trento 2022

Lo speciale sulla manifestazione

Un superdossier con le notizie, il programma, gli eventi del festival e del Fuori Festival, e quelli sull’Economia del territorio, raccontati giorno dopo giorno.
Leggi tutti gli articoli

Il programma del Festival

Ecco il programma giorno per giorno, con tutti i panel del cartellone principale e quelli delle diverse sezioni, direttamente dal sito della manifestazione che è costantemente aggiornato.
Vai al sito del Festival e segui il programma

Le dirette streaming degli eventi

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori e manager.
Registrati per seguire le dirette streaming e accedere ai video on demand di tutti gli eventi in programma al Festival dell'economia di Trento

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti