beauty

Make-up, ritorno al naturale (ma scintillante) il trend di primavera

di Monica Melotti


default onloading pic

5' di lettura

Effetto bonne mine, aspetto “sun kissed”, è il leit motiv delle nuove collezioni make up primavera-estate. Si riscopre un ritorno alla freschezza e al naturale cui si aggiunge un tocco sexy e audace. La strada verso il futuro è un make up più moderno, soprattutto nelle texture hi-tech ultra fini, altamente pigmentate e dai riflessi scintillanti. Si vuole catturare la luce per illuminare il viso, per avere l'aspetto “bonne mine” su una pelle liscia e tonica.

L'effetto “golden glow” è una delle tendenze principali, caratterizzata dalle tinte che virano al gold e ai marroni intensi, che si traduce in un punto luce, in uno smokey eye champagne oppure in un gloss brillante e metallico. Lo sguardo si colora, si parte dal classico eyeliner grafico, con delle linee più marcate, fino ad arrivare a eyeliner e mascara colorati, non solo il classico blu, in voga negli anni 90, ma si osano altri colori, come il light blu, l'arancio e il verde savana.

Il make-up di primavera secondo Chanel, Ysl, Guerlain, Dior, Tom Ford e Givenchy

Il make-up di primavera secondo Chanel, Ysl, Guerlain, Dior, Tom Ford e Givenchy

Photogallery16 foto

Visualizza

Per gli ombretti resistono ancora le tinte pastello: beige, il classico rosa, un arancio delicato, ma si osa anche qualcosa di più intenso, un rosa più pigmentato, un violetto audace.

Altro focus importante è la bocca, da diverse stagioni domina il mat, ma si riscoprono anche i gloss scintillanti. I colori? Il rosso, intenso e senza tempo, il rosa, il corallo, soprattutto il “living coral”, colore Pantone dell'anno. La novità per le labbra sono le tinte néon, da abbinare a un make up occhi naturale e discreto, l'idea in più è quella di indossare un capo di abbigliamento dello stesso colore néon delle labbra. Ecco le nuove collezioni make up primavera-estate.

Vision d'Asie, l'Art du Détail di Chanel
La collezione s'ispira ai colori dell'Asia. Lucia Pica, global creative make up & color design della maison, richiama i dettagli della vita quotidiana del Giappone e della Corea del Sud. Referenze di punta sono la palette di ombretti, gli illuminanti in stick e i nuovissimi rossetti liquidi opachi. Lo sguardo si illumina grazie alla combinazione di Les 9 Ombres Eyeshadow, nove tonalità declinate in sfumature delicate del sabbia, oro e argento, con un tocco pop dato dalle nuance borgogna e blu. Sulle labbra l'effetto mat estremo di Rouge Allure Liquid Powder e Rouge Allure Velvet, lipstick dalla texture confortevole e ricca, con tre nuove nuance: rosa carne scuro, fucsia chiaro e nude beige. Il must have? L'ombretto Ombre Première Creme, un finish satin che dà un tocco luminoso allo sguardo, si può usare da solo oppure abbinandolo agli altri ombretti.

Solar Pulse di Givenchy
Gli opposti si attraggono è il motto della nuova collezione di Givenchy, opposta e complementare, con i colori blu e arancio, sfumature calde e fredde dal finish mat e lucido. Per gli occhi la celebre Khol Couture si colora d'arancio e di blu, un tratto scrivente e perlato per esaltare lo sguardo. Gli stessi colori li troviamo anche per le labbra, un arancio corallo e un blu vibrante, che regala riflessi azzurri per far apparire i denti più bianchi. La texture molto morbida ha un effetto repulp. Il must have? L'Healthy Glow Powder, una polvere abbronzante e illuminante che dona alla pelle il colorito “sun kissed”. Due le varianti di colore: con riflessi rosati per pelli chiare e riflessi dorati per carnagioni medio-scure.

Wild Earth di Dior
Un make up che accende la pelle di bagliori dorati e riflessi shimmer, un trucco ispirato ai colori vibranti del deserto, caratterizzati da nuance calde e selvagge. Le nuove palette occhi, composte da 5 ombretti, presentano una gamma cromatica per soddisfare sia le brune sia le bionde, grazie a colori in grado di sublimare il calore naturale delle prime e di scaldare la freddezza di chi ha i capelli chiari. Le labbra sono audaci, dal finish laccato con un leggero tocco shimmer e dalla texture simil inchiostro, due le new entry: Sunset Red, un ricco arancio ramato e Sunrise Pink, un rosa baby. Il must have? Gli smalti con quattro nuove colorazioni, dal colore pieno e corposo: Orange Sienna, marrone-arancio, finish lucido, Blue Drop, azzurro scuro, finish satin, Terra Gold, marrone chiaro dall'intensa punta di giallo e Wild Earth, marrone terra, entrambi dal finish lucido.

Metéorites, Terracotta, Bubble Blush e Rouge G di Guerlain
La maison per l'estate rinnova alcuni suoi cosmetici iconici. Come Météorites Perles de Satin, realizzate con due tonalità luccicanti, fucsia vivace e orange che cancella ogni traccia di opacità. L'iconica Terracotta con la sua magica poudre, rinomata dal 1984, viene inserita in un boitier di legno grezzo, incisa con disegni cashmere, corallo e oro, diventando un bronzer, blush e highlighter allo stesso tempo. Alla collezione dei rossetti personalizzabili si aggiungono 4 nuove tonalità: un rosa romantico, un rosso intenso matte, un caldo corallo dal finish satinato e un corallo flash. Il must have? Il Bubble Blush dalla texture gel-acquosa che rinfresca immediatamente la pelle. Un bi-color Rosa o Pesca, mescolati con un highlighter.

Tom Ford Soleil Spring Summer Collection
Una collezione dedicata alla donna che ama un look radioso e naturale con un effetto “sun kissed”. Punto di forza è una selezione di prodotti make up con riflessi d'oro 24K, infusi di un'idratazione rinfrescante. Le tonalità intriganti delle labbra riflettono il luccichio di una piscina, i ricchi bronzer riproducono il lussuoso tocco del sole e il cushion compact foundation permette di avere sempre la pelle fresca e a posto. Il must have? Il Soleil Sheer Cheek Duo in Lissome, un elegante compatto che racchiude un highlighter e un blush, formulati in una polvere simile ad una crema che regala un finish morbido e uniforme. Si possono applicare le tonalità assieme oppure da sole secondo il risultato che si vuole ottenere.

Heat of the Night di Nars
Una collezione make up in limited edition, “bollente”, decisamente sexy e audace. Indicata a tutte quelle donne che amano un trucco colorato e seducente. Pratiche le due nuove palette multiuso, dotate di un ampio specchio per ritocchi, che comprendono quattro ombretti in polvere compatta, un illuminante e un bronzer. I colori? La prima s'ispira al rosa, la seconda ha tonalità calde e bronze. Il must have? La matita labbra Velvet Matte dal finish pieno e opaco, ma estremamente morbido. La gamma si amplia di 4 nuove nuance: un rosa corallo, un nude beige, un rosa orchid e un marrone rosato caldo.

Collezione Cruise Diego dalla Palma
Ispirata alla savana e ai suoi colori caldi e magnetici, questa collezione si tinge di sfumature iridescenti dell'oro, del verde e marrone tropicale e di tonalità vibranti come l'arancione e il rosso. La palette ombretti Into The Wild, impreziosita da un ricamo sauvage, racchiude 4 tonalità che vanno dall'oro, fino a un marrone scintillante. Completa la collezione: la palette viso Sunset Vibes, un caldo mix di polveri, il kajal marrone, l'eye liner Mirage dal colore verde intenso arricchito da perle dorate, il rossetto opaco Savannah nella nuance corallo-arancio e il Sun Lip Gloss, la cui texture con perle dorate assicura un effetto 3D. Il must have? L'illuminante Tropical Glow n. 337, gocce preziose di perle dorate per intensificare la luminosità della pelle.

Luxuriant Haven YSL
Intensa e sensuale come la giungla dei Tropici, la nuova collezione di YSL è l'espressione sofisticata di colori vibranti e dell'energia esotica delle foreste tropicali. La collezione Eye Palette rivela ombretti dalle tonalità intense nelle sfumature del marrone, verde e bianco ghiaccio, dal finish luminoso e opaco. La terra abbronzante, Bronzing Stone, è declinata in due sfumature per soddisfare i diversi fototipi. Il must have? Il rossetto liquido Glossy Stain, nella tonalità Beige Estampe, un nude che sta bene a tutte e assicura dieci ore di colore e idratazione.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...