ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCalzature

Malone Souliers personalizza le scarpe femminili

L’artigianalità italiana si sposa con la creatività americana della fondatrice Mary Alice Malone, che ha portato i suoi modelli anche sul set di “Bridgerton”

di Paola Dezza

Mary Alice Malone, Fondatrice Direttore Creativo Malone Souliers

3' di lettura

Designer americana, società londinese, produzione «made in Italy»: sono i tratti distintivi e originali del brand di calzature Malone Souliers che, lanciato nel 2014 ha scalato le classifiche delle preferenze di buona parte dell’universo femminile. Mary Alice Malone, basata tra Florida e Pennsylvania, fondatrice e direttore creativo di Malone Souliers, ha voluto optare per una linea di scarpe femminili declinata in una moltitudine di modelli che potessero sfidare le convenzioni.

L’artigianalità e le tecniche di realizzazione che puntano su dettagli inattesi sono i punti di forza della produzione, venduta nei due monomarca (uno a Londra e uno a Doha, Qatar) e in circa 200 punti vendita nel mondo, di cui 25 in Italia.

Loading...

Il nostro Paese è uno dei mercati più importanti per il brand in Europa, mentre il mercato più forte è quello del Middle East.

«Sono sempre stata interessata al “fare” e alla possibilità di usare le mie mani per creare oggetti pratici ma belli - racconta Mary Alice Malone -. All’università ho iniziato con la falegnameria e il design di mobili, prima di passare alla lavorazione delle corde. La creazione di scarpe mi ha sempre affascinato. Mi piace l’idea di decostruire un oggetto per capire a fondo come è costruito. Amo la scienza coinvolta nella creazione di qualcosa di stabile, equilibrato e alla fine bello».

Mary Alice Malone racconta di aver fondato Malone Souliers nel 2014 per poter creare scarpe che possano valorizzare il piede e colei che le indossa. «Amo le calzature timeless, con la classica punta - dice -, ma la rendo moderna attraverso linee pulite ed essenziali. Desidero davvero che le scarpe diventino parte di chi le indossa. Amo i colori brillanti e le palette vivaci, ed è per questo che guardo sempre alla fotografia di viaggio e allo stile abbagliante del jet-set degli anni 60 e 70 come fonti d'ispirazione».

L’idea di base dell’ultima collezione è anche di trasmettere un senso di ottimismo a tutti, forse proprio per la vicenda della pandemia che ha profondamente segnato il nostro modo di vivere negli ultimi due anni. «Ogni scarpa è realizzata a mano da artigiani italiani - spiega -. Impiegando i materiali migliori e ponendo attenzione ai dettagli. È questa qualità, unita ad un design progettato per garantire comfort e sicurezza a chi indossa le nostre scarpe, ciò che induce i nostri clienti a tornare da noi e ad acquistare altri modelli. La nostra produzione viene realizzata nel nord Italia, dove abbiamo trovato una fabbrica qualificata e a conduzione familiare».

La forza dell’artigianato e del territorio permette di ottenere prodotti di eccellenza, che grazie a queste qualità hanno varcato anche i confini per approdare a una collaborazione innovativa come quella realizzata dal brand con Netflix per la serie in costume Bridgerton.

«Questo tipo di collaborazioni può davvero introdurre piccoli marchi di lusso indipendenti come il nostro in nuovi mercati, per raggiungere un pubblico più ampio - dice l’intervistata -. Dall’annuncio della collaborazione all’effettivo lancio della collezione, abbiamo visto un successo esponenziale in termini di brand awareness e un riscontro molto positivo da parte di stampa, influencer, rete commerciale».

A ispirare le collezioni sono le donne, siano esse imprenditrici, madri o giovani appassionate di scarpe: «Malone Souliers è un brand che si rivolge a tutte le donne - tiene a sottolineare Mary Alice -. Siamo distribuiti a livello globale, ma abbiamo un seguito molto forte e fedele in Medio Oriente, dove collaboriamo con i migliori retailer della regione, quali Level Shoes e Ounass, tra gli altri. Una tappa importante per il marchio è stata l’apertura della nostra boutique nel Paese in cui siamo nati, il Regno Unito. Abbiamo aperto le nostre porte nel cuore di Londra, l’anno scorso a novembre».

La prossima collezione autunno-inverno nasce invece dal simbolismo e dall’arte surrealista, decorazioni e piume saranno il trend dei prossimi mesi.

Importante anche quanto il brand ha realizzato sul fronte della personalizzazione: la nuova piattaforma digitale made-to-order di Malone Souliers reinventa il servizio dello showroom di Londra come un’esperienza interattiva, consentendo ai clienti in tutto il mondo di creare i propri design unici Malone Souliers su ordinazione.

«Lanciato a ottobre 2021 il nuovo servizio celebra l’artigianalità, offrendo opportunità di personalizzazione quasi infinite - dice la creatrice -. Il servizio coinvolge i modelli più iconici di Malone Souliers come Maureen, Maisie e Marion. Online, i clienti possono sperimentare palette cromatiche e selezionare i materiali: ogni componente della scarpa può essere personalizzato. Dalle tomaie ai distintivi cinturini, all’altezza del tacco e alle iniziali, fino alla suola della scarpa. Lo strumento offrirà oltre 6mila possibili combinazioni. Solo per il modello Maureen, ci sono oltre 2mila potenziali combinazioni». Le scarpe su ordinazione vengono consegnate entro circa 6-8 settimane.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti