la tragedia in Sicilia

Maltempo, i sopravvissuti: «Aggrappato a un albero, ho perso la mia famiglia»


Maltempo, le immagini delle esondazioni nel Palermitano

2' di lettura

Non ci sono solo i morti, ci sono anche quelli che sono sopravvissuti ai disastri causati dal maltempo che negli ultimi giorni ha colpito da Nord a Sud l’Italia.
In Sicilia un pastore di 25 anni, di cui non si avevano notizia da alcune ore, è stato salvato dai carabinieri e portato in ospedale dopo che nella tarda serata di
sabato era stato travolto dalla piena del fiume Platani, al confine fra Ribera e Cattolica Eraclea, nell’Agrigentino. Il pastore era riuscito a rifugiarsi in un casolare dove è stato trovato dai militari in stato di ipotermia. I carabinieri l’hanno raggiunto e portato in salvo grazie ad un trattore messo a disposizione da un contadino.
AUDIO / Maltempo, Salvini: «Maltempo, serve una riflessione»
AUDIO / Maltempo, Salvini: «In settimana Consiglio dei ministri»
VIDEO / Maltempo, la tragedia di Casteldaccia
VIDEO / Casteldaccia, il silenzio dopo la tragedia

VIDEO / La tragedia di Casteldaccia, la cronaca dalla villetta

Anche il 35enne Giuseppe Giordano si è salvato, ma ha perso la moglie, il padre, la madre, il fratello, la sorella e due figli di 15 e un anno. «Ho perso tutto, non ho più nulla. Mi rimane solo mia figlia», ha detto ai cronisti davanti all’obitorio del Policlinico di Palermo. «Mi sono accorto che l’acqua stava entrando a casa - ha raccontato, ricordando gli attimi fatali della tragedia di Casteldaccia, nel Palermitano - . A tutti ho detto: andiamo subito via. Ma, appena ho aperto la porta, sono stato investito da un fiume d’acqua che mi ha catapultato fuori. Mi sono aggrappato a un albero. Così sono sopravvissuto».

Chi ha potuto vedere le salme delle vittime del maltempo nella villetta di Casteldaccia parla di «corpi “violentati” dall’acqua e dagli urti durante l’allagamento della casa». L’acqua del fiume esondato è arrivata fino al soffitto e i corpi sono stati sbattuti dentro l’abitazione urtando mobili e pareti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...