su radio24

Manovra, Pagani (Mef): pacchetto per attirare capitale umano

(Alessandro Paris)

1' di lettura

«La legge di bilancio contiene un pacchetto articolato di misure per attrarre capitale umano. Con questo pacchetto di misure ci si concentra, oltre che sui capitali finanziari anche sul capitale umano e ci sono un certo numero di facilitazioni fiscali e semplificazioni, si cerca di rendere la vita più facile a chi si trasferisce in Italia, e vale sia per i manager stranieri sia per gli italiani che hanno voglia di rientrare nel nostro paese». Così Fabrizio Pagani, capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze, durante il suo intervento a “Nessuna è perfetta” di Maria Latella, in onda domani alle 10 su Radio 24, ha sintetizzato le misure del governo per attrarre investimenti e persone in Italia.

Rispetto ai 300 posti di lavoro che si dovrebbero creare a Milano a seguito dell’ingresso di Pioneer Investment nel gruppo Amundi, Pagani ha detto che si tratta «di una notizia importante ed è un impegno che Amundi ha preso e della quale non possiamo che essere felici, che rafforza la centralità e l’attrattività di Milano nel sistema finanziario italiano e più in generale Europeo».

Loading...

Poi ha spiegato così quali sono le semplificazioni per un lavoratore che si trasferisce nel nostro paese: «Dipende dallo status del lavoratore, ma come esempio, per un quadro intermedio o un quadro elevato della società, ma questo vale per qualsiasi altra società, non è un provvedimento ad hoc per il caso specifico, la tassazione sulla remunerazione sarà applicata soltanto sul 50 % del salario. Il manager avrà un 50% della remunerazione tax free».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti