GUIDE

Manuali di viaggio, dalle antiche mappe al QR code

Fu l’artista olandese Erhard Reuwich a illustrare il primo best seller di viaggio del 15° secolo in mostra al British Museum. Ora ci si affida alle app e alla realtà aumentata

di Donata Marrazzo


default onloading pic
Peregrinatio in Terram Sanctam

4' di lettura

Com'era la Terra Santa alla fine del ‘400? Come venivano rappresentati i luoghi, gli scorci, i panorami? Prima del viaggio a Gerusalemme di Bernhard von Breydenbach, canonico di Magonza, della città non esistevano raffigurazioni realistiche: il quartiere ebraico, quello armeno (di epoca bizantina), cristiano e musulmano, con la Cupola della Roccia al centro sono stati disegnati per la prima volta dall'olandese Erhard Reuwich, che in quegli anni viaggiò con l'ecclesiastico tedesco, visitando molte altre località, Iraklion (Candia), ad esempio, Modoni (costa ionica del Peloponneso), Rodi, Venezia, Corfù e Parenzo.

Peregrinatio, folio 64
«A cinque leghe di distanza da Gerico in direzione sud-ovest sta Segor, cittadella sotto il monte Engaddi. Fra questo monte e il Mar Morto sta la statua di sale, in cui fu tramutata la moglie di Lot (Genesi, cap. 19). Ma per vederla occorre affrontare molte fatiche. Infatti il Mar Morto misura, nella latitudine che si stende da est a ovest, sei leghe», si legge nel “folio 64”. In fondo alla pagina, il “Mare di Sodoma” (Mar Morto) nell'incisione colorita dell'edizione originale della guida, visto dal lato della Giordania. E sullo sfondo, Gerusalemme.

Il primo diario di viaggio
Le mappe dell'artista olandese - ovvero le vedute delle città del Mediterraneo - furono date per la prima volta alle stampe insieme al libro firmato da von Breydenbach: in poco tempo, “Peregrinatio in Terram Sanctam”, praticamente un manuale di viaggio del XV secolo, con informazioni religiose, storiche, culturali, corredato dalle dettagliate illustrazioni di Reuwich, divenne un “best seller”. Quell'antica edizione è ora esposta al British Museum (fino al 26 gennaio 2020), all'interno della mostra “Inspired by the East: how the Islamic world influenced Western art”, organizzata in collaborazione con il Museo delle arti islamiche della Malesia, dove si sposterà, a Kuala Lumpur, dal 20 giugno al 22 ottobre prossimi.

L'esposizione al British Museum
L'esposizione rilegge (e rivaluta) l'Orientalismo, raccontando – anche con opere contemporanee - secoli di scambi culturali tra Oriente e Occidente, attraverso ceramiche, fotografie, vetri, gioielli, abiti. E con un'attenzione particolare a viaggiatori e pellegrini appassionati di siti biblici.

Fra le mappe della “Peregrinatio” c'è anche una magnifica veduta di Venezia, dove il viaggiatore tedesco e l'artista olandese sostarono per tre settimane. Così fu possibile a Reuwich eseguire tutti i disegni della città.

Le Wow Experiences di Viatoribus
E la Serenissima, che è da sempre fonte di ispirazione di viaggiatori alla ricerca del bello e del sublime, del mito e della storia, di Giorgione e di Tiziano, è anche la protagonista di un nuovo format di guide turistiche: le Pocket Travel Guide di Viatoribus, casa editrice specializzata in viaggi e turismo. Un progetto innovativo che nasce in collaborazione con la rivista Itinerari e luoghi: «È come una App di carta – spiega l'editore Stefano Raso – che si collega allo smartphone attraverso un QR code, offrendo strumenti pratici e di facile accesso per muoversi sui territori, alla ricerca di situazioni autentiche ed inedite». Wow Experiences, le chiama Viatoribus, corredate da testi affidati a giornalisti o travel storyteller di professione.

Tutto il bello della Serenissima in 15mila battute
«Annodando lenzuola Casanova evase dai Piombi, le prigioni di Palazzo Ducale. Si calò da un abbaino fino al pianterreno. Poi ebbe gioco facile. Sparì tra calli e callétte, campi e campielli, rami, corti, sotoporteghi. Dedali, labirinti, isole. E tutto intorno la grande madre liquida, la laguna. Venezia è un posto dove morire in bellezza, scriveva Virginia Wolf nel 1904, ma ti rinchiude, ti fa sentire un uccello in gabbia. Qui i confini sono i ponti: 417». Così è l'incipit della guida su Venezia, letterario, immaginifico, in 15mila battute. Poi arrivano occhi di gatti, echi, panni stesi, le luci del Tintoretto e del Veronese. Herman Hesse e Lord Byron. E le «le gondole dai fianchi stretti, asimmetriche»: «Scivolano sui canali coi loro cavalieri alabardati. In equilibrio sul remo come Venezia è sospesa sul mondo». Ecco la Biennale, con i Giardini e l'Arsenale, le maschere e gli inchini del Carnevale, i graffiti, le pietre e le stele. In un caotico laboratorio di trucioli e polvere, la Venezia nascosta: il giovane Piero Dri, Forcolaio Matto, remèr veneziano (e astronomo), costruisce remi e forcole per le gondole.

Piero Dri remèr veneziano

Paesaggi umani
Nelle mappe di Viatoribus, dunque, fra luoghi e monumenti, ci sono anche i paesaggi umani. Così, le informazioni sul Caffè Florian partono dai suoi storici frequentatori: Charlie Chaplin, Clark Gable, Hemingway, Monet, Casanova, Goethe, Dickens, D'Annunzio. E dai camerieri che fanno lo slalom tra i tavoli con i vassoi d'argento. Ci sono anche artisti dimenticati («Giovanni Antonio Fumiani: alzi la mano chi conosce il pittore veneziano autore del Martirio e Gloria di San Pantalon, semisconosciuto capolavoro affollato di figure fluttuanti»).


Milano iconica
Insieme all'edizione su Venezia è stata distribuita anche la Pocket dedicata a Milano. Racconta di Leonardo, dei Navigli, del design, della pace, della moda e di mille altre prospettive. Delle Case rotonde del quartiere Maggiolina, dei fenicotteri rosa dietro i cancelli di Palazzo Invernizzi e del villaggio operaio di via Lincoln. E non trascura happy hour, luoghi iconici e natura urbana.

Nei prossimi mesi, 25 nuove destinazioni. Le Pocket Travel Guide sono in distribuzione al costo di 2 euro all'interno di totem meccanici posizionati in punti strategici delle città, uffici turistici, edicole e strutture ricettive.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...