PIANO INDUSTRIALE

Marchionne: «Il futuro della Fiat 500 è elettrico. Diesel addio dal 2021»

dal nostro inviato Mario Cianflone


default onloading pic

2' di lettura

Balocco -Fiat 500: un futuro elettrico. Marchionne annuncia la fine del diesel entro il 2021, resterà solo nei veicoli commerciali. Ma non è tutto : il Ceo di Fca annuncia che la piccola Fiat, sarà ripensata in chiave elettrica.

Ed è la nemesi storica visto che Sergio Marchione era stato costretto a produrre cinque anni fa per gli Usa e la California una 500 elettrica che però faceva perdere 10mila dollari per ogni unità venduta. Il tempi cambiano e anche la 500. Quanto alla panda resterà ma si trasformerà in mild hybrid.
Fiat dunque non muore, ma cambia.

Ci saranno 3 nuovi suv, anzi Uv, alias utility vehicle, anche con tre file di sedili. Addio invece a Tipo ed è da capire come saranno marchiate e dove saranno vendute queste vetture prodotte da solo due anni dalla Tofas nell'ambito del progetto Aegea.

Fca ha altre sorprese per il category brand 500: a Giardiniera, versione un po' più del cinquino (del resto la giardiniera era la 500 wagon ante litteram) che sarà proposta anche in versione elettrica come la 500 a partire dal 2020. I crossover 500L e 500X invece saranno ibridi mentre Fiat Panda avrà solo motori a benzina o a gas.

Il ritorno della 500e
Da ricordare che la a 500e nonostante Fca cnon fosse convinta era da subito piaciuta tantissimo agli americani. Del resto anche Fiat ci ha messo del suo per promuovere la vettura sul mercato californiano, visto che l'ha offerta a condizioni davvero vantaggiose quali l'accesso gratuito al noleggio di altre vetture d'appoggio in caso di viaggi particolarmente lunghi così da scacciare ogni ansia sull'autonomia e la possibilità di aprire un leasing da 199 dollari al mese per 3 anni invece che acquistare in un sol colpo la piccola elettrica per circa 32.500 dollari. Ed i risultati non si sono fatti attendere, al punto che la 500e è andata esaurita nel 2013.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti