ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTransizione digitale

Mare Group cresce ancora nel 2022: 5 acquisizioni

La Pmi campana ha rilevato piccole aziende con forti specializzazioni per ampliare la propria offerta

di Vera Viola

Infrastruttura virtuale realizzata da Mare Group per la formazione

2' di lettura

Mare Group, impresa campana di servizi tecnologici e digitali, è campione di fusioni per averne completate cinque nel solo 2022. Operazioni che sono servite alla giovane azienda per sbarcare su nuovi mercati e acquisire competenze.

La prima risale al 19 luglio quando l’azienda di Antonio Maria Zinno – recentemente nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana – ha acquisito il 52% di Delta Aves s.r.l., realtà imprenditoriale che opera nell’ambito dell’ingegneria di produzione, principalmente a servizio dell’aerospazio. L’azienda nell’ultimo trimestre 2021 aveva realizzato un ‘'laboratorio di meccanica'', dove sviluppare prototipi e attrezzature per l'efficientamento dei processi di produzione. L’acquisizione di Delta Aves ha permesso a Mare Group di ampliare l’offerta di servizi, aggiungendo competenze e conoscenze nel campo della progettazione e realizzazione di prototipi.

Loading...

È invece del 22 novembre il closing dell’acquisizione del 100% della Syenmaint s.r.l., società proprietaria di 5 brevetti, tra cui quello di SYENMAINT® Platform, una piattaforma digitale integrata che offre soluzioni avanzate di manutenzione predittiva attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. Le diverse verticalizzazioni della piattaforma abilitano il monitoraggio e la diagnostica degli asset in svariati settori industriali, ridurre i costi e migliorare l’affidabilità e la qualità del servizio offerto. L’acquisizione di Syenmaint ha permesso a Mare Group di acquisire sia il know-how che i brevetti della società e le ha aperto le porte del settore ferroviario che il Gruppo ancora non presidiava.

Nello stesso giorno, il 22 novembre, è stata ultimata anche l'acquisizione del restante 24% di Mocrea s.r.l., startup innovativa già controllata dal Gruppo sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2019. Attraverso l'acquisizione del 100%, Mare Group ha inglobato al suo interno l’esperienza di Mocrea nel settore della trasformazione digitale e del marketing orientato ai dati, come valore aggiunto per il proprio portafoglio di servizi e prodotti. Il software Marker di Mocrea è uno strumento utile all’analisi di mercato che usa l’intelligenza artificiale per raccogliere e analizzare dati in modo efficace. Marker è in grado di aggregare, elaborare e modellare i dati provenienti da fonti diverse, fornendo informazioni utili per supportare le decisioni strategiche, migliorare i margini e aumentare le conversioni.

È datata 5 dicembre 2022 l'acquisizione del 51% di Aprea Metalgroup, società del settore delle lavorazioni meccaniche di precisione e specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la manutenzione delle linee ferroviarie, tranviarie, metropolitane e, più in generale, nella progettazione e realizzazione di impianti oleodinamici industriali. Infine, sempre a dicembre è la volta di Sintex, società di consulenza informatica presente sul mercato sin dal 2001, acquisita integralmente da Mare Group.

«Nel 2022 abbiamo finalizzato cinque acquisizioni – commenta Antonio Maria Zinno, amministratore delegato di Mare Group –. Si tratta di aziende di lunga esperienza e di startup, capaci di esprimere innovazione e diventare punto di riferimento sia per le PMI sia per le grandi aziende pronte alla trasformazione tecnologica. Abbiamo scelto di potenziare il gruppo attraverso l'integrazione di realtà fortemente specializzate, acquisendo nuove competenze e tecnologie e ampliando la nostra offerta». Nel 2022 Mare Group ha raggiunto un fatturato consolidato pro forma di circa 40 milioni, in crescita del 25% rispetto ai 32 milioni del 2021.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti