Auto d'epoca

Maserati Classiche, il programma dedicato alle storiche

Il prossimo anno nascerà nel cuore dello storico stabilimento di Modena

di Simonluca Pini

default onloading pic

Il prossimo anno nascerà nel cuore dello storico stabilimento di Modena


2' di lettura

Maserati Classiche nasce per tutelare e valorizzare le vetture che hanno caratterizzato il proprio passato attraverso una serie di servizi dedicati. La casa madre è in grado di certificarne autenticità e originalità, garantendone il valore storico. Al fianco di collezionisti e clienti, Maserati assicurerà un servizio che aiuti la conservazione delle vetture e il ripristino di ogni particolare conforme all'originale. Un piano di assistenza dedicato permetterà ai possessori di vetture Classiche, Youngtimer e Speciali di essere seguiti nelle varie operazioni di manutenzione o restauro.

Maserati Classiche, le foto del nuovo programma dedicato alle storiche

Maserati Classiche, le foto del nuovo programma dedicato alle storiche

Photogallery7 foto

Visualizza

Archivio storico

Il progetto Maserati Classiche si affiancherà all'Archivio Storico, che custodisce la documentazione di ogni singola Maserati uscita dalla fabbrica dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi. L'Archivio Storico continuerà nel mandato di fornire ai Collezionisti di tutto il mondo il supporto documentale a sostegno del trascorso storico della vettura, custodendo i documenti matricolari, le testimonianze che raccontano la nascita di ogni singola vettura e tutta la documentazione indispensabile per poter risalire alla configurazione della vettura stessa quando uscì dalla Fabbrica.

Servizio di certificazione

Il primo fondamentale tassello di questa importante avventura sarà caratterizzato dal servizio di Certificazione, un attestato di autenticità ed originalità basato su un approfondito esame della vettura e il confronto con la documentazione presente solo nell'Archivio Storico. Ogni particolare delle automobili verrà studiato e verificato, e grazie alle competenze interne, al supporto delle nuove tecnologie e di storici partner Maserati, sarà possibile affidare alle cure dello Staff Classiche il restauro parziale o integrale delle vetture che hanno fatto la storia del Tridente. Alla certificazione, saranno garantite da un comitato interno composto da esperti in materia, avranno accesso le Maserati stradali con più di 20 anni di vita e le serie speciali, comprese quelle di recente passato come la MC12 o le serie limitate di Quattroporte indipendentemente dalla loro età. Il piano di Certificazione sarà affiancato da una serie di importanti servizi di assistenza dedicati e adeguati alla particolarità delle vetture di cui Maserati si prenderà cura, tra cui la gestione dei ricambi “Classici” e il restauro.

Nuove officine Maserati

Il progetto nascerà il prossimo anno in un'area dedicata, interna a Maserati, e verrà ospitato oltre i battenti della sede storica di Via Ciro Menotti: Le Nuove Officine Maserati. Un luogo unico, dove passione, stile ed autenticità prenderanno forma sulle linee delle vetture personalizzate Fuoriserie, fra le pergamene ed i disegni di oltre 100 anni dell'Archivio Storico e l'officina presso cui certificare le automobili Classiche.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti