ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFE2023

Maserati: il primo marchio italiano in Formula E. Ecco com'è la livrea di Tipo Folgore

La casa di Modena è pronta a scendere in pista per la stagione numero nove del Campionato ABB FIA Formula E con Maserati Tipo Folgore

di Giulia Paganoni

2' di lettura

A gennaio l'annuncio del ritorno in pista e ora Maserati Msg Racing ha presentato la livrea della nuova Tipo Folgore, prima monoposto 100% elettrica della storia del Tridente, pronta a gareggiare nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Maserati ricorda i successi sportivi e omaggia la sua città

La casa del Tridente ha scelto di svelare nel cuore di Modena e della Motor Valley, in Piazza Grande, la sua nuova vettura da competizione, per rendere omaggio alla città che la ospita da oltre 80 anni e risvegliare la memoria dei successi sportivi del Tridente, diventando così il primo brand italiano a debuttare in Formula E.

Loading...

La particolare livrea è ispirata all’iconica tonalità blu tipica del brand: il Tridente è in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano risalta sulle pance laterali.

Ricordiamo che il nome ha un doppio rimando: da un lato alla Folgore, la prima granturismo di serie 100% elettrica e, dall'altro alla Tipo 26, la prima auto da corsa a sfoggiare il Tridente che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l'ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante.

Un concentrato di tecnologia

In termini di prestazioni, efficienza e contenuti avanzati, la nuova monoposto raggiunge il suo apice: è una vera e propria “piattaforma tecnologica” di ultima generazione, ideale per sviluppare e trasferire gli elevati livelli di innovazione, caratteristici di questa vettura, dalla pista alla strada, dando ulteriore impulso all’impegno di Maserati nel mondo dell'elettrificazione che, ricordiamo, mira entro il 2025 ad avere tutti i modelli disponibili con una versione full electric ed entro il 2030 a proporre l'intera gamma completamente elettrica.

Oggi Folgore identifica i nuovi modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si incontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per tornare a competere sui circuiti di tutto il mondo.

Maserati Tipo Folgore: caratteristiche tecniche

La monoposto elettrica del Tridente sarà la vettura di Formula E più veloce ed efficiente di sempre, grazie alle caratteristiche della Gen3: la potenza massima è di 350 kW (476 cv) sull’asse posteriore, 100 kW in più rispetto alla generazione precedente. Inoltre, il nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW del posteriore, con un conseguente recupero di energia fino a 600 kW: più del doppio della capacità rigenerativa dei veicoli Gen2. Il freno ad attrito supplementare è gestito da un'unità brake-by-wire.

Altro miglioramento riguarda la capacità di ricarica ultra rapida delle vetture Gen3 che dovrebbe aggiungere circa 600 kW di energia durante la gara. Questo significa che i caricatori della nuova generazione di Formula E saranno quasi due volte più potenti di quelli commerciali più avanzati esistenti nel mondo.

Maserati Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna, prima di debuttare all'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei diciassette appuntamenti in programma.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti