ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùgiovedì 26 settembre

Master 2020: la bussola per scegliere il corso giusto

La guida alla scelta tra oltr 2.800 proposte: novità, costi, sconti e borse di studio

di Francesca Barbieri


default onloading pic

2' di lettura

Un investimento sul futuro. Di tempo e denaro, subito dopo il titolo di studio universitario o in un periodo sabbatico preso dal lavoro.

Ma anche un bagaglio di competenze che aumenta la specializzazione rispetto alla laurea, per dare slancio alla carriera verso posizioni più prestigiose.

È questa l’identikit dei master post-laurea:  per l'anno accademico alle porte, le università italiane ne hanno messi in cantiere oltre 2.800, tra primo livello, secondo livello, Mba e percorsi rivolti a executive.

Un carnet ricco di possibilità, che secondo le statistiche portano a risultati positivi sul mercato del lavoro. L'ultima indagine realizzata dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea su un campione di diplomati di master del 2017 (intervistati a un anno dal titolo) evidenzia come l'82,4% sia occupato, un valore decisamente più alto rispetto ai laureati magistrali (69,4 per cento).

Nella Guida ai Master in edicola giovedì 26 settembre con Il Sole 24 Ore sono messi sotto la lente i corsi tradizionali e quelli online: Mba, finanza, medicina, information technology.

Per queste e per molte altre aree sono approfonditi gli sbocchi occupazionali alla fine del master e anche la possibilità di specializzarsi oltreconfine. Non mancano indicazioni sui costi, detrazioni, borse di studio, finanziamenti e prestiti d'onore.
A «Master 2020 – Guida alla scelta» (72 pagine, in vendita a 0,50 euro, da aggiungere al costo del quotidiano) è abbinato un motore di ricerca online che permette di accedere a tutti i corsi attivati dalle università italiane, pubbliche, private e telematiche, dai principali enti privati e dalle scuole di eccellenza.
Tutti i corsi sono selezionabili in base all'ateneo, all'area disciplinare, alla provincia, al range di costo e a molti altri criteri

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...