eventi

Max Mara porta al Neues Museum di Berlino la collezione Resort 2020

di Giulia Crivelli

default onloading pic


3' di lettura

Nell’anno del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, avvenuta l’8 novembre 1989, Max Mara ha reso omaggio alla rinascita di una città e di una capitale, scegliendola come ambientazione della sfilata della collezione Resort 2020. Berlino è oggi un punto di riferimento per l’arte, l’architettura e il design. Al fianco dei capolavori restaurati di Schinkel, Gropius e Van Der Rohe, vi sono quelli dei nuovi maestri dell’architettura: Norman Foster, Renzo Piano, Frank Gehry, Daniel Libeskind e David Chipperfield.

Il legame con l’architettura
L’impostazione di Max Mara è sempre stata simil architettonica e il Neues Museum s’intona con la filosofia di design del brand: rispetto per il patrimonio, la storia e la narrazione, una tensione verso il modernismo. Max Mara e il gruppo di Reggio Emilia si sono detti onorati di essere il primo brand a sfilare in questo grandioso e suggestivo spazio. Il museo presenta una delle più preziose collezioni al mondo di reperti preistorici. Vi è una straordinaria modernità e sofisticatezza in alcuni di quegli oggetti che furono prodotti a mano in un’epoca così antica. Gli splendidi oggetti in metallo prezioso dell’età del bronzo – incluso uno dei più stupefacenti reperti del museo, un casco cerimoniale in lamina d’oro conosciuto come il Cappello d’oro di Berlino – hanno ispirato una serie di scultorei bracciali, collane e orecchini, ideati in collaborazione con la designer di gioielli Reema Pachachi. Il leggero luccichio del metallo antico è intrecciato nei tessuti che sembrano orditi a mano, e che velano i cashmere e le lane di Max Mara.

Loading...
I look della sfilata Max Mara al museo di Berlino

I look della sfilata Max Mara al museo di Berlino

Photogallery49 foto

Visualizza

Il legame con gli artisti del secolo scorso e di questo
Berlino e Max Mara hanno in comune gli stessi eroi ed eroine, ha spiegato Maria Giulia Prezioso Maramotti, Max Mara Vice President of Us Retail and Global Brand Ambassador. In particolare Marlene Dietrich, natürlich, e David Bowie, che ha vissuto a Berlino in uno dei suoi periodi più creativi. Anche se non si sono mai incontrati, erano entrambi affascinati e hanno recitato in Just a Gigolo film drammatico del periodo Weimar di David Hemings del 1978. Enigmatici, virtuosi delloimmagine, Bowie e Dietrich avevano in comune un debole per i completi dalle spalle importanti, pantaloni palazzo e trench stretti in vita. Questi tre classici sono presenti nella collezione – con bordi sfrangiati neo-primitivi che richiamano la collezione del museo.

Un cappotto ispirato alla città
Il cappotto Berlino è un omaggio alla città. Bianco candido, attenzione sartoriale, spalle enfatizzate da fiori ricamati – tributo alle splendide porcellane Meissen, la quintessenza dell’artigianato tedesco. Il cappotto riunisce i temi della collezione che combina design, storia ed emozione. «Il Neues Museum è orgoglioso della collaborazione con Max Mara in occasione della sfilata Resort 2020, ispirata dalla città di Berlino in concomitanza con la celebrazione dei 30 anni dalla caduta del muro – ha detto Matthias Wemhoff, direttore del museo – . Max Mara è sempre stata dedita a rendere l’arte disponibile per il pubblico, dimostrando anche un incredibile supporto per le arti e per i giovani artisti emergenti a livello internazionale. Ci onora quindi ospitare qui al Neues Museum la sfilata Resort di Max Mara, un brand italiano così iconico. Un altro highlight culturale per il nostro museo.»

La serata di gala
Il giorno precedente allo show, domenica 2 giugno, Max Mara ha organizzato unoesclusiva serata di cabaret alla Clärchens Ballroom, una storica sala da ballo del 1920 con la performance della cantante e attrice tedesca Ute Lemper che si è esibita nello spettacolo Rendez-vous con Marlene, basato su una telefonata durata tre ore tra Marlene Dietrich e Ute Lemper a Parigi nel 1988. Ute Lemper ha inoltre sfilato il giorno dopo per la collezione Max Mara Resort 2020.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti