ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEnergia

Maxi contratto in Brasile, Saipem ben intonata a Piazza Affari

Nuova commessa offshore da 940 milioni di dollari assegnata da Petrobras

di Stefania Arcudi

(Ansa)

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Saipem viaggia a passo rapido a Piazza Affari ed è tra le migliori del Ftse Mib. A fare da traino al titolo è il fatto che il gruppo petrolifero si è aggiudicato un nuovo contratto offshore in Brasile per circa 940 milioni di dollari. In particolare, il contratto Surf Epci è stato assegnato da Petrobras per l'installazione di un sistema sottomarino basato su riser rigidi relativo al progetto Búzios 7, per lo sviluppo del giacimento pre-salt situato a circa 200 km al largo della costa dello stato di Rio de Janeiro, a una profondità di circa 2.000 metri. Il progetto comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (Epci) dei Riser Steel Lazy Wave (Slwr) e le corrispondenti flowline di interconnessione tra i 15 pozzi sottomarini e l'unità Fpso, oltre alle relative linee di servizio e ombelicali di controllo. Inoltre, Saipem sarà responsabile della fornitura e installazione degli ancoraggi dell'unità Fpso e dell'aggancio della stessa al giacimento.

Equita: notizia positiva per società

Secondo gli analisti di Equita, "la notizia è positiva: il contratto vale il 11% della raccolta ordini engineering e construction stimati per il 2021 e il 21,5% della raccolta offshore engineering e construction". Con questo contratto, Equita stima che "la raccolta ordini E&C annunciata nel 2021 sia pari a circa 5,8 miliardi, di cui 3,9 miliardi nell'offshore e 1,8 miliardi nell'onshore, rispetto a una nostra stima per il 2021 di 7,15 miliardi, di cui 3,8 miliardi offshore e 3,35 miliardi onshore". Il progetto è "un’ulteriore importante evidenza di un nuovo ciclo di investimenti e della competitività di Saipem in progetti ad alto contenuto tecnologico", ha detto il Ceo di Saipem, Francesco Caio, sottolineando che "il contratto conferma inoltre la fiducia riposta in Saipem da grandi clienti come Petrobras per la realizzazione di progetti centrali per le loro strategie e il solido posizionamento dell'azienda in aree geografiche con significative prospettive di sviluppo".

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti