ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùModel year

Mazda MX-5 MY2023: nuove personalizzazioni in attesa della quinta generazione

La spider giapponese si aggiorna con nuove tinte della carrozzeria, due versioni speciali e un allestimento sportivo

di Giulia Paganoni

3' di lettura

In attesa della quinta generazione di MX-5 che dovrebbe arrivare intorno al 2025, Mazda presenta il model year 2023 che introduce nuove personalizzazioni di carrozzeria e capote, oltre a due edizioni speciali e una nuova versione sportiva. 

Il fascino intramontabile della Miata 

L’attrattiva di MX-5 continua a crescere dopo oltre trent’anni di vita (la prima generazione risale al 1989) e 1,1 milioni di unità vendute. Infatti, l’iconica roadster, vincitrice del World Car Design of the Year, si è evoluta nel corso degli anni, ma è sempre rimasta fedele alla filosofia Jinba Ittai che pone il guidatore e l’auto in perfetta armonia.

Loading...

Nuovi colori e gamma rinnovata 

La spider più venduta al mondo aggiorna la gamma con il Model Year 2023 che introduce una nuova tinta della carrozzeria in Zircon Sand (sostituisce la Polymetal Grey) e la capote manuale è ora disponibile in colore marrone, al posto del precedente rosso.

La struttura della gamma si articola su tre livelli: l’allestimento di base Prime-Line, quello intermedio Exclusive-Line e quello di vertice Homura. Gli allestimenti Exclusive-Line e Homura possono essere arricchiti del pacchetto opzionale Driver Assistance, che rafforza la già completa dotazione di tecnologie di assistenza alla guida i-Activsense della spider giapponese.

Homura: l’allestimento per i più sportivi 

L’allestimento Homura è caratterizzato da numerosi dettagli sportivi tra cui i sedili Recaro e le calotte degli specchietti retrovisori neri. Le versioni Homura sono equipaggiate con il motore Skyactiv-G 2 litri da 184 cv e sono dotate di ammortizzatori Bilstein, una barra duomi, sistema frenante Brembo e cerchi in lega forgiati. Sempre in gamma, anche la versione meno potente con motore Skyactiv-G 1.5 litri da 132 cv e ruote in lega Rays.

Due special edition: Kazari e Kizuna

Sono due nuovi modelli Special Edition: Kazari e Kizuna. Questi si distinguono per le esclusive combinazioni cromatiche molto eleganti: Kazari presenta rivestimenti in pelle Nappa Terracotta e capote marrone, mentre Kizuna abbina ai rivestimenti in pelle Nappa bianca alla capote blu. Entrambi i modelli dispongono di serie del pacchetto Driver Assistance e, per la carrozzeria Rf (retractable fastback), possono essere dotati del tetto rigido anche di colore nero lucido.

Gamma motori: potenza da 132 a 184 cv

La gamma motori comprende lo Skyactiv-G 1.5 litri da 132 cv che è disponibile su tutta la gamma e viene dotato del sistema Ise (Induction Sound Enhancer), sistema già presente sulla motorizzazione Skyactiv-G 2.0 litri da 184 cv, che esalta la sonorità sportiva del propulsore.

La MX-5 MY2023 è dotata di serie del cambio manuale a sei rapporti; in alternativa, limitatamente alle versioni Skyactiv-G 2.0 litri da 184 cv Special Edition con carrozzeria Rf, è disponibile anche il cambio automatico con comandi al volante.

Come sarà la quinta generazione di MX-5

Al momento non ci sono certezze sulla prossima generazione della spider. Forse Mazda ha voluto dare un’idea di come potrebbe essere con le foto di un concept futuristico. Curiosità anche sulla propulsione, elettrica o termica? 

La denominazione potrebbe avere qualche novità. Infatti, dopo le NA, NB, NC e ND potrebbe arrivare la NG. Questo perché le sigle NE e NS sono già state attribuite alla 124 spider e 124 Abarth. E, magari, cambierà anche nome in MX-50, dato che tutti i modelli elettrici Mazda hanno la decina. 

Ordini già aperti e prezzi di listino 

La MX-5 2023 è ordinabile negli showroom Mazda con un prezzo di listino compreso tra i circa 30mila della versione meno potente da 132 cv 6MT Roadster Prime Line, e poco più di 41mila euro per la versione da 184 cv 6MT Homura con carrozzeria Rf.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti