EMERGENZA COVID-19

Mazda: lo smart working dei dealer diventa formazione

In un momento difficile per l'Italia (e il mondo), Mazda con l’iniziativa iniziativa #nonfermiamoilcervellosostiene la formazione di concessionari e riparatori con corsi di formazione online.

di Giulia Paganoni

default onloading pic

In un momento difficile per l'Italia (e il mondo), Mazda con l’iniziativa iniziativa #nonfermiamoilcervellosostiene la formazione di concessionari e riparatori con corsi di formazione online.


3' di lettura

Yushu è una parola giapponese che significa eccellenza. Ed è proprio l'eccellenza a guidare tutte le azioni di Mazda Italia anche in questo periodo così complesso, per inviare un messaggio positivo ai propri collaboratori e partner, invitandoli a non fermarsi, pur restando a casa, salvaguardando innanzitutto la salute di ognuno e rispettando le misure governative per fronteggiare l'attuale emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, con l'obiettivo di tornare presto al lavoro, più preparati di prima. E la formazione è strategica in questo perido di cambiamento per il mondo dell’auto sulla spinta dell’elettrificazione.

Attività di formazione attraverso “my lab web”
In un momento difficile per il nostro Paese, Mazda Italia sostiene i concessionari e i riparatori autorizzati, offrendo loro l'opportunità di investire nella propria formazione attraverso il “my lab web”, una piattaforma di e-learing che propone corsi interattivi a distanza rivolti ai tecnici della rete di assistenza e ai consulenti di vendita, al fine di permettere loro di prepararsi a svolgere al meglio il proprio lavoro e di essere pronti nel momento in cui le attività riprenderanno regolarmente.
Le lezioni sono suddivise in più sessioni nelle quali il trainer sostiene il corso come se fosse in aula, alternando argomenti di teoria illustrati su slide condivise o sulla lavagna, a parti pratiche svolte sull'auto, costantemente ripreso da una videocamera mobile.

I corsi sono interattivi
Le lezioni offerte sono assolutamente interattive e favoriscono il confronto continuo tra trainer e chi segue attraverso sessioni di domande e risposte che possono avvenire attraverso una chat dedicata, tramite voce o webcam. Inoltre, ciascun partecipante ha a disposizione un documento digitale di esercizi e attività pratiche da svolgere durante l'intera durata del corso, con il quale poter verificare man mano l'apprendimento prima di sottoporsi alla prova finale che potrà svolgere attraverso una applicazione scaricabile sul proprio smartphone.
Iniziativa aziendale apprezzata

Lo spirito Mukainada che contraddistingue la casa giapponese sin dalle sue origini, ovvero non arrendersi mai e reagire alle difficoltà, affrontando le sfide con grande tenacia si ritrova anche in questa iniziativa. Del resto ha affrontato l’olocausto atomico di Hiroshima.
Già la scorsa settimana sono state proposte tre sessioni completate e sono state numerose le iscrizioni per i corsi dei prossimi giorni, a dimostrazione di come l'iniziativa sia largamente apprezzata da quanti scelgono di utilizzare questa pausa dalle attività per la propria formazione. I corsi web Mazda nascono proprio con l'intento di restare a casa senza rinunciare a “muovere il cervello”. Da qui la diffusione da parte dell'azienda dell'iniziativa #nonfermiamoilcervello per promuovere questa opportunità, insieme all'hashtag nazionale #iorestoacasa.

Facebook per la formazione
Il progetto di formazione “my lab web” si inserisce all'interno di Mazda Yushu, il programma di sviluppo con l'obiettivo di accrescere le competenze e le capacità del personale della concessionaria Mazda a contatto con il cliente, in modo da abilitarlo a offrire la migliore customer experience. Inoltre, anche i social network, che già fanno parte della vita quotidiana delle persone, a breve diventeranno anche strumento di lavoro con lo Yushu sales lab, un gruppo chiuso su Facebook per tutto il personale vendita della rete Mazda in Italia, per agevolare lo scambio di idee e informazioni e ridurre le distanze, creando una piazza virtuale in cui la comunità Mazda può incontrarsi.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti