calcio&business

Mediaset vuole i Mondiali, testa a testa con Rai per 2018 e 2022

di Andrea Fontana


default onloading pic
(AP)

2' di lettura

Mediaset scende in campo per trasmettere le prossime edizioni dei Mondiali di calcio. Secondo quanto risulta a Radiocor Plus, il gruppo si è fatto avanti con una proposta alla Fifa per ottenere i diritti audiovisivi delle edizioni del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar. La procedura è stata aperta a fine agosto dalla Federazione internazionale del calcio, assistita da Mp&Silva nel ruolo di advisor commerciale, che aveva invitato i potenziali acquirenti a farsi avanti entro il 12 settembre: l’aggiudicazione riguarda le licenze a trasmettere in chiaro e a pagamento sul territorio italiano.

In gara Viale Mazzini, ma anche altri operatori tv

Secondo quanto si apprende, oltre a Mediaset, ai nastri di partenza c’è ovviamente la Rai, ma la contesa vede coinvolto anche qualche altro broadcaster. L’assegnazione è attesa non prima del mese di ottobre. Per Mediaset - dopo il mancato rinnovo della Champions League 2018-21 - si tratterebbe di una novità assoluta visto che l’evento, normalmente appannaggio della tv pubblica, non è mai stato trasmesso dai canali del Biscione: solo le edizioni più recenti, in particolare dal 2006, hanno visto impegnata anche Sky attraverso i suoi canali satellitari per la parte di pay-tv.

C'è incognita su qualificazioni dell'Italia

Il piatto forte dei diritti è rappresentato dalla trasmissione delle partite in chiaro che attirano un grande interesse di pubblico e, di conseguenza, di investitori pubblicitari. Sull'edizione 2018, che si terrà da metà giugno a metà luglio, pesa non solo per i tifosi, ma anche per i gruppi televisivi, l'incognita della partecipazione della nazionale italiana: la squadra guidata da Giampiero Ventura non si è ancora assicurata il diritto a partecipare e dovrà molto probabilmente ricorrere agli spareggi in calendario a novembre.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...