ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLe nomine

Barbieri Dg del Tesoro. Mazzotta confermato alla Ragioneria. Maruotti presidente del Consiglio di Stato

La nomina in Consiglio dei ministri. Proposta di riforma del ministero dell’Economia per assicurare il raggiungimento degli obiettivi Pnrr

Articolo aggiornato giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 20,15

(ANSA)

1' di lettura

Sarà Riccardo Barbieri Hermitte il nuovo direttore generale del Ministero delle Finanze, al posto di Alessandro Rivera. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta del Mef inviata alla Presidenza del Consiglio, con la nomina dei direttori generali dei dipartimenti del Tesoro (Riccardo Barbieri appunto) Ragioneria (Biagio Mazzotta) e Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Ilaria Antonini). Nella riunione del governo è arrivato anche il via libera a Luigi Maruotti come nuovo presidente del Consiglio di Stato. Maruotti, attuale presidente aggiunto, prende il posto di Franco Frattini, mancato a Natale ed è il nome indicato dall’organo di autogoverno della giustizia amministrativa.

Riforma del Mef per conseguire gli obiettivi del Pnrr

«Il ministro Giancarlo Giorgetti - scrive il Mef in una nota - ringrazia gli uscenti per il lavoro svolto con dedizione e competenza. Inoltre il ministero dell'economia e delle finanze presenterà una proposta di riforma del modello organizzativo con lo scopo di assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionali tramite una diversa articolazione della struttura dipartimentale».

Loading...

Il prossimo Dg del Tesoro

Riccardo Barbieri Hermitte, il prossimo dg del Tesoro, 64 anni, è attualmente responsabile della direzione I del dipartimento del Tesoro, incaricata dell’analisi economica finanziaria. E' un economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. È stato il capo dell' Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d'investimento giapponese Mizuho Securities.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti