ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùoperazioni

Mega-acquisto nella logistica, Patrizia compra 1,2 miliardi di asset

Tra gli asset acquistati ci sono anche sviluppi in Italia e Spagna. In tutto si tratta di 1,4 milioni di metri quadrati

di Paola Dezza

YARD: Residenziale e logistica trainano il settore immobiliare

Tra gli asset acquistati ci sono anche sviluppi in Italia e Spagna. In tutto si tratta di 1,4 milioni di metri quadrati


1' di lettura

Il settore della logistica è sotto i riflettori in Italia e in Europa, complice il successo dell’ecommerce e rendimenti generalmente più interessanti di altri settori più maturi.
Il gruppo tedesco Patrizia ha acquistato un portafoglio pan-europeo di asset di logistica, in tutto 42, da BentallGreenOak. La cifra del deal è di 1,2 miliardi di euro.

L’acquisizione è stata fatta al 50% con un club di investitori istituzionali, tra cui figurano il fondo pensione danese Pfa, la sudcoreana Poba e anche un fondo di Patrizia, Logistik-Invest Europa II.
Tra gli asset ci sono anche sviluppi logistici in Italia e Spagna, peraltro già affittati.

Il portafoglio complesso è collocato tra Francia, Spagna, Italia e Olanda e si estende in 1,4 milioni di mq.

Nel 2017 si è concretizzata una operazione “monstre” nella logistica con la vendita di Logicor, piattaforma di logistica creata nel 2012 da Balckstone, che è stata ceduta ai cinesi di Cic (China investment corporation) per circa 12,25 miliardi di euro.

Guardando al mercato italiano, lo stock logistico italiano è arrivato a 27,6 milioni di mq e si prevede che nel corso del 2020 se ne aggiungerà un altro milione e mezzo, secondo la ricerca su “Passato, presente e futuro della logistica” di World Capital.

Non più tardi di ottobre, Nuveen Real Estate ha acquisito un importante centro logistico alle porte di Milano per 14 milioni. Si tratta del Centro Logistico di Panalpina a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, in provincia di Milano. L’acquisizione è stata effettuata per conto della piattaforma logistica europea di Nuveen Real Estate e segna la terza acquisizione in Italia nell’ultimo anno.

Riproduzione riservata ©
  • Paola Dezzavice caposervizio

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti