ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa premier

Giorgia Meloni sui social: «La relazione con Andrea Giambruno finisce qui». Il giornalista si autosospende

«Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra» scrive la premier Giorgia Meloni con un post su Twitter

Meloni sui social: la mia relazione con Giambruno finisce qua

4' di lettura

«La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra». Lo scrive la premier Giorgia Meloni con un post su Twitter dopo alcuni fuorionda diffusi da “Strscia la notizia”. Nel tardo pomeriggio Mediaset chiarisce che il giornalista si è autosospeso per una settimana dalla conduzione di “Diario del giorno”, in accordo con la direzione della testata. La decisione in attesa che l’azienda faccia le sue valutazioni.


«Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio» aggiunge Meloni. «Non ho altro da dire su questo. P.s. Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua» conclude la premier.

Loading...

Striscia la notizia

Il messaggio, pubblicato anche sugli altri account social della premier, arriva dopo i fuorionda della trasmissione Mediaset “Striscia la notizia” che contengono dichiarazioni imbarazzanti rilasciate da Andrea Giambruno nei confronti di alcune colleghe a margine della sua trasmissione “Diario del giorno”, in onda su Rete 4.

Giambruno si autospende dalla conduzione

Intanto si muove Mediaset. E nel corso della giornata si profila meglio il quadro della situazione del caso Giambruno. Nel susseguirsi delle versioni, a fine giornata Mediaset rompe il silenzio e informa che Andrea Giambruno, in accordo con la direzione di testata, ha deciso di autosospendersi per una settimana dalla conduzione di Diario del giorno su Retequattro.

Ricci: Meloni un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere

«Meloni. Un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere», dichiara Antonio Ricci, padre di Striscia la notizia, commentando la decisione della premier Giorgia Meloni di interrompere la relazione con Andrea Giambruno dopo i fuori onda trasmessi dal tg satirico nei giorni scorsi.

Le reazioni politiche

«Un fortissimo abbraccio a Giorgia, con la mia amicizia e il mio sostegno. Avanti a testa alta!», scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini in merito alla notizia della separazione tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno. Solidarietà alla premier anche dal leader di Azione Carlo Calenda: «Tutta questa vicenda è abbastanza sconcia. L’uso strumentale dei fuori onda da parte di reti Tv collegate a partiti politici, la richiesta assurda che delle frasi (volgari) di Giambruno risponda Meloni. Il tutto con di mezzo una bimba di 7 anni che deve poter fare una vita normale». «Io sono un avversario di Giorgia Meloni ma oggi ha tutta la mia solidarietà. Così in Italia non si produrrà mai nulla tranne il fango, finché il fango non sommergerà tutti e tutto», aggiunge Calenda. «Giorgia,ti abbraccio«, scrive su X il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani. Solidarietà alla premier anche dall’ex ministra Elena Bonetti: «Oggi una mamma e sua figlia stanno soffrendo per un sistema mediatico che le ha colpite nel loro privato. Questo accade perché Giorgia Meloni è premier. Che la si attacchi in questo modo per indebolirla politicamente è disgustoso. Solidarietà a lei e alla sua bambina», scrive la deputata di Azione-Iv.

Conte: solidarietà a Meloni ma destra non imponga modelli

«Vorrei innanzitutto chiarire che esprimo solidarietà a Giorgia Meloni come persona, come donna e come madre. Giorgia Meloni, attuale presidente del Consiglio, è per me un avversario anche politico, ma io non auguro neppure a un avversario politico di dover assumere scelte di vita personale sotto una pressione mediatica così come è successo». Lo dice a Foggia il leader del M5S, Giuseppe Conte. «Detto questo - aggiunge Conte - consegno a futura memoria e al futuro dibattito una notazione in punta di piedi: invito la destra a evitare di elaborare modelli culturali che poi si vogliono imporre a tutti i cittadini, modelli culturali impregnati di forte ideologia, costruita su modelli astratti, la famiglia del Mulino Bianco, che poi si rivelano, quando proposti con la forza dell’ideologia, con arroganza e prepotenza, poco rispettosi delle scelte di vita personali che poi loro stessi non riescono a tradurre in pratica data la complessità della vita».

Il messaggio social di FdI: siamo al tuo fianco Giorgia

«Siamo al tuo fianco, Giorgia«. È quanto pubblicato da Fratelli d’Italia sui profili social, con una foto della premier e leader del partito Giorgia Meloni, che questa mattina ha annunciato la fine della relazione con il compagno Andrea Giambruno. Sulla foto c’è anche un altro messaggio d’incoraggiamento: “Forza Giorgia”.

Dal Guardian a Le Figaro, separazione Meloni sui siti europei

Dalla Francia al Regno Unito, dalla Germania alla Spagna, la notizia della fine della relazione fra la premier Giorgia Meloni e Andrea Giambruno è rimbalzata anche sui principali media europei. ’La premier italiana si separa dal partner dopo i suoi commenti sessisti’, titola il Guardian in homepage. Anche Le Figaro ha la notizia in evidenza sul sito: ’Giorgia Meloni si separa dal suo compagno giornalista’, scrive il quotidiano francese conservatore, evidenziando che «il giornalista tv Andrea Giambruno aveva fatto commenti imbarazzanti registrati a sua insaputa a margine del programma che conduce sul canale privato Rete4». Mentre la notizia non è in pagina sul sito di Liberation e Le Monde. Sui giornali spagnoli, El Pais ha impaginato la notizia in alto sul sito, con il titolo ’Giorgia Meloni annuncia la rottura con il padre di sua figlia, il presentatore Andrea Giambruno’, sottolineando nell’occhiello che il compagno della premier «è stato registrato mentre faceva commenti sessisti a una collega di lavoro». Notizia in home anche su El Mundo, che fornisce anche un profilo di Giambruno: ’Chi è Andrea Giambruno, il giornalista con cui (Meloni ndr.) non si è sposata’. In Germania la Sueddeutsche Zeitung titola ’Divisi da tempo’, con una grande foto della coppia, mentre la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) sceglie una foto della premier sola e titola: ’Giorgia Meloni e il suo partner si sono separati’.

Tra i ’like’ al post di Meloni c’è anche quello di Elon Musk

C’è anche Elon Musk tra i quasi diciassettemila like dati al post (solo su X) in cui Giorgia Meloni annuncia la separazione dal compagno Andrea Giambruno. Tra i “mi piace” c’è infatti quello del proprietario del social network.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti