Auto, mercato in crescita in Europa a giugno. Boom di Tesla ed MG
Secondo i dati dell’Istituto britannico di statistiche Jato Dynamics oltre all’incremento delle immatricolazioni di nuove vetture a giungo il brand californiano e quello britannico su base cinese hanno performato meglio registrando i maggiori aumenti di quote di mercato nel Vecchio Continente. E in autunno altre le novità in arrivo molte delle quali anticate all’IIA Mobility 2023
di Corrado Canali
3' di lettura
Giugno è stato un altro mese positivo per le immatricolazioni di nuove auto in Europa. Un risultato in sintonia con la prima metà dell’anno in termini di volume.
Secondo i dati Jato elaborati nei 28 mercati europei, il primo semestre 2023 ha visto il maggior numero di immatricolazioni dopo la pandemia con 6,56 milioni di unità pari ad un + 17% e di un + 18% a giugno.
Si tratta di un aumento di 976.000 unità rispetto al primo semestre 2022 e di 80.000 unità nello stesso periodo del 2021. Tuttavia, i dati del 2023 non sono stati così elevati come nei semestri 2019 e 2018, con 1,86 milioni e 2,13 milioni di unità fatti registrare in quegli anni.
Tesla Model Y in testa alle vendite europee
Tesla è stata la best-seller nel mercato dei Bev sia a giugno che nel primo semestre 2023, con 48.200 immatricolazioni nel sesto mese dell’anno raddoppiando il volume registrato nel 2022. La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Europa a giugno e nel primo semestre del 2023, oltre ad essere l’auto più popolare al mondo nel primo trimestre 2023. In giugno Tesla ha fatto registrate vendite in crescita del 95% per la Model Y e del 117% per la Model 3 registrando molte più auto nuove vendute rispetto ad alcuni marchi tradizionali come Opel, Citroen o Fiat.
La quota di crescita di Tesla è la più alta
Il risultato di Tesla a giugno ha consentito di ottenere la maggiore crescita della sua quota di mercato. Tesla è, infatti, aumentata di 1,3 punti percentuali tra il primo semestre 2022 e il primo semestre 2023, passando dall’1,53% al 2,82%: si tratta del maggiore aumento tra i 116 marchi monitorati dall'Istituto di statistiche britanniche in Europa. Da considerare che Tesla era accreditata di una quota di mercato nel semestre del 2019 dello 0,54%. Il successo del brand californiano si spiega con la produzione locale in Germania e anche con la riduzione dei prezzi.
MG è l’altro modello di maggiore successo
Un altro brand, MG, ha scosso ulteriormente il mercato automobilistico europeo. Considerato per la sua storia e anche per le sue radici un marchio britannico, va detto tuttavia che le sue auto sono progettate, sviluppate e prodotte da SAIC, uno dei colossi cinesi. Con 104.300 unità immatricolate nel semestre del 2023, MG ha superato marchi come Mini, Cupra e Jeep. In parte grazie al successo dell’elettrica MG 4 che ha aumentato i volumi del 128% rispetto al 2022, garantendo a MG il secondo più alto aumento della quota di mercato nei sei mesi 2023.
Il successo di MG si spiega con la notorietà del marchio
MG a spiegarlo è Jato sta sfruttando a suo vantaggio la notorietà del marchio in Occidente, ma sicuramente anche la competitività fatta registrare sul mercato cinese. Le auto elettriche di MG sono accattivanti oltre che moderne e convenienti sia nei mercati occidentali che in quelli orientali, una dimostrazione forse di come gli altri brand cinesi potrebbero aumentare le loro vendite cambiando la percezione dei loro modelli. Come dire che come successo con MG la considerazione delle auto cinesi in Occidente deve cambiare per farne aumentare la vendite.
MG, a parte, le case automobilistiche cinesi stanno guadagnando terreno meno rapidamente di quanto previsto dagli stessi analisti. Come dire che il potenziale di crescita dei brand cinesi c’è, ma il volume delle loro immatricolazioni non lo riflette del tutto. I dati di Jato mostrano che i 26 brand cinesi in Europa hanno venduto 43.101 unità immatricolate tra gennaio e giugno 2023, pari ad una quota di mercato dello 0,66%. Hanno, tuttavia, registrato una crescita: avevano, infatti, lo 0,43% di quota di mercato nel semestre 2022. Includendo MG, la quota di mercato dei brand cinesi diventerebbe il 2,25% e le immatricolazioni aumenterebbero fino a 147.394 unità.
Dacia Sandero si conferma la seconda auto più venduta
La Dacia Sandero si conferma seconda nella classifica europea, con immatricolazioni in crescita del 27% fino a 123.400 unità. Il modello Dacia è praticamente l’antitesi di quello di Tesla: un’autovettura a cinque porte a motore termico, piccola ed economica, la Sandero. Il top dell'offerta elettrica, trattandosi di suv, la Model Y. Il secondo posto nella classifica generale di Dacia sta ad indicare anche le differenze di reddito tra le regioni. In Francia, ad esempio, la Tesla Model Y costava a giugno quasi 37.000 euro, il 231% in più rispetto alla Dacia Sandero.
Gli altri modelli più in crescita e quelli in calo nel semestre 2023
Venendo agli altri marchi, la Skoda Octavia ha registrato un forte aumento della quota di mercato sia nel semestre del 2022 che nello stesso periodo del 2023. Seguono Dacia Jogger, Toyota Yaris Cross, Renault Clio, Volkswagen Tiguan, Renault Megane, MG ZS, Volkswagen ID.3 e ID.4 e infine Ford Focus. Al contrario, i modelli che, invece, hanno fatto registrato i maggiori cali nel semestre 2023 sono stati Toyota Rav4, Peugeot 208, Toyota Corolla, Opel Crossland, Fiat Panda, Citroen C3, Peugeot 3008, Volkswagen Golf, Renault Zoe e Kia Niro.
loading...