ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto

Mercedes Classe E, tutta nuova, più tecnologica e con le app: a bordo sale anche Tik Tok

Lo stile cambia ma resta fedele al dna della casau. amentano le versioni elettrificate e migliorano i sistemi digitali di bordo

di Simonluca Pini

5' di lettura

Mercedes Classe E cambia pelle e tecnologia in un rinnovamento radicale. La casa della stella a tre punte ha infatti svelato la nuova generazione: la sesta. La nuova vettura porta in dote un lungo elenco di novità a partire dall'ampia gamma di motorizzazioni ibride plug-in fino ad una dotazione tecnologica mai vista su un modello Mercedes e cosi la nuova Classe E punta a ribadire il suo ruolo di punto di riferimento nel segmento delle berline di categoria superiore, il cosiddetto segmento E, ruolo che incarna da quasi 40 anni. Il modello è stato infatti battezzato Classe E per la prima volta nel 1984.

Interni Mercedes Classe E, Mbux Superscreen

Più tecnologica e connessa della Mercedes Classe S. La nuova Mercedes Classe E alza il livello di tecnologia a bordo e la fa con l’ampia superficie vetrata dell’MBUX Superscreen che si estende fino al display centrale e gestito dalla nuova architettura elettronica basata maggiormente sul software e meno sull’hardware. Gli schermi e il sistema di infotainment MBUX condividono così un nuovo potentissimo computer di bordo centrale. Questa forma di rete migliora le prestazioni e la velocità dei flussi di dati. Con la nuova Active Ambient Lighting (optional) con Sound Visualisation, gli occupanti possono anche “vedere” brani musicali e suoni di film o app. La visualizzazione avviene sulla fascia luminosa dell’illuminazione d’ambiente attiva. Ad esempio, sequenze rapide di battute possono causare rapidi cambiamenti di luce, mentre ritmi fluidi possono creare atmosfere luminose che si fondono dolcemente. Il nuovo Mbux è accompagnato da un cambiamento nella presentazione delle icone principali sui display. Sono presentati in modo più semplice e basati sui colori utilizzati per i riquadri degli smartphone. A seconda del mercato, viene utilizzato un modulo di comunicazione con 5G come tecnologia di trasmissione. Questo standard di telefonia mobile rende possibili velocità dati molto più elevate rispetto a Lte/Umts. In Europa e in un numero sempre maggiore di paesi, il passeggero anteriore potrà guardare contenuti dinamici come la tv o lo streaming video sul display durante il viaggio senza che il guidatore si possa distrarre. Il sistema basato su telecamera della Classe E utilizza un concetto di filtraggio avanzato che è ancora più intelligente della soluzione precedente e il conducente non potrà più vedere i contenuti dinamici sullo schermo del passeggero. Completamente nuova anche la climatizzazione.

Loading...

Nuova Mercedes Classe E, le foto: ecco come è cambiata

Photogallery13 foto

Visualizza

Nuova Mercedes Classe E, lo stile

Esternamente la sesta generazione di Mercedes Classe S introduce uno stile inedito con chiari riferimenti a modelli già in gamma. All'anteriore spiccano i nuovi gruppi ottici a matrice di led collegati alla grande griglia anteriore con un inserto che ricorda ricorda visivamente i modelli Mercedes EQ. La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di allestimento. Per entrambe le linee è disponibile come optional la cornice della mascherina del radiatore illuminata

Mercedes Classe E, da TikTok alle conference call a bordo

Più connessa che mai. L'ultima generazione di Mercedes Classe E permette l’installazione di app di terze parti, come “TikTok”, il gioco “Angry Birds”, l’applicazione collaborativa “Webex” e l’applicazione per l’ufficio “Zoom”, nonché il browser “Vivaldi”. Un’altra nuova funzionalità è un fotocamera e una videocamera (parte dell’Mbux Superscreen opzionale) sulla parte superiore del cruscotto. Il motivo? Poter tenere riunioni online direttamente dall'auto. Il costruttore tedesco sta lavorando anche sull’uso dell’intelligenza artificiale (AI) in modo che l’auto apprenda quali sistemi di comfort gli occupanti del veicolo utilizzano ripetutamente. Date le stesse circostanze, l’obiettivo è che l’IA automatizzi tali funzioni. Mercedes-Benz usa il termine “routine” per questa innovazione.

Nuova Mercedes Classe E 2024, dimensioni

Quanto è lunga la nuova Mercedes Classe E? La casa di Stoccarda dichiara per la sua berlina a tre volumi dichiara una lunghezza di 4949 mm, una larghezza di 1880 mm e un'altezza di 1468 mm. Il passo arriva a quasi 3 metri, 2961 mm per la precisione, mentre la capacità di carico è fino a 540 litri. Esteticamente la nuova Mercedes Classe E riporta la mente ai modelli EQ, a partire dalla griglia del radiatore. Non manca la griglia del radiatore illuminata. Al capitolo aerodinamica, troviamo un dato di Cx di 0,23.

Mercedes Classe E, 50% motorizzazioni plug-in hybrid

La metà dei modelli disponibili al momento del lancio sul mercato in Europa saranno ibridi plug-in di quarta generazione. Con un’autonomia puramente elettrica fino a oltre 100 chilometri (Wltp), i modelli saranno in molti casi sulle strade con alimentazione puramente elettrica, senza utilizzare il motore a benzina.Oltre al turbocompressore, sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati di un supporto intelligente da parte di un generatore di avviamento integrato (ISG). Sono quindi ibridi miti. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di sovralimentazione a 205 Nm. Mercedesoffrirà non meno di tre modelli ibridi plug-in di quarta generazione dal lancio sul mercato della nuova Classe E. Con una potenza elettrica di 95 kW (129 cavalli) e un’autonomia completamente elettrica fino a oltre 100 chilometri (Wltp), la berlina tedesca viaggerà frequentemente spinta dalla sola trazione elettrica. Seguiranno altri ibridi plug-in con motori a combustione diesel. Tra le versioni mild hybrid non mancano le unità E 200 a benzina da 204 cavalli e i diesel E 220 d da 197 in versione a trazione posteriore o integrale 4 Matic. Passando alle plug-in disponibili al lancio si potrà scegliere tra la E 300 e in versione a due o 4 ruote motrici e 400e 4matic

Più agile grazie al 4 ruote sterzanti

La nuova Classe E è disponibile con il pacchetto Technology come optional. Ciò include il sistema di sospensioni pneumatiche Airmartic con ammortizzazione regolabile in continuo ADS+ e l'asse posteriore sterzante. La sospensione Airmatic con molle pneumatiche e ammortizzatori adattivi ADS+ risponde in modo molto sensibile. La nuova Classe E è particolarmente agile e molto stabile con l’asse posteriore sterzante opzionale. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è di 4,5 gradi e in questo modo il raggio di sterzata si riduce fino a 90 centimetri. Di serie, i modelli Mild Hybrid saranno dotati di sospensioni a molle in acciaio Agility Control con sistema di smorzamento selettivo. È anche inferiore di 15 millimetri rispetto alla sospensione degli ibridi plug-in.

Guida autonoma di livello 4

La nuova Mercedes Classe E monta tecnologia in grado di rispondere al quarto livello della tabella Sae sul fronte della guida autonoma, ovvero con un totale controllo da parte della vettura. Con la predisposizione opzionale per L’intelligent Parking Pilot, la Classe E è predisposta per Automated Valet Parking (Sae livello 4). Con il pacchetto Parking con funzioni di parcheggio remoto (optional) e il servizio Mercedes Me connect Intelligent Parking Pilot (a seconda della nazione di vendita), la berlina tedesca dispone della tecnologia di bordo per parcheggiare e uscire dal parcheggio in modo completamente automatico senza conducente. Tra gli ausili alla guida arriva l'Attention Assist in grado di rilevare segni di microsonno. Se gli occhi del conducente non sono concentrati sulla strada per diversi secondi, l’attention Assist è in grado di rilevare una distrazione e avvisare il conducente acusticamente e visivamente fino all'arresto di emergenza. La metà dei modelli disponibili al momento del lancio sul mercato in Europa saranno ibridi plug-in di quarta generazione. Con un’autonomia puramente elettrica fino a oltre 100 chilometri (WLTP), i modelli saranno in molti casi sulle strade con alimentazione puramente elettrica, senza utilizzare il motore a benzina.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti