ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIAA 2023

Mercedes concept Cla, a Monaco anticipa come saranno le prossime compatte elettriche

La casa tedesca presenta con una show-car design, soluzioni funzionali e tecnologie inedite della sua futura gamma entry level.

di Massimo Mambretti

(Mercedes-Benz AG)

3' di lettura

La concept Cla è la progenitrice della prossima generazione di Mercedes compatte. Infatti, la show-car che debutta al salone di Monaco è una vetrina del nuovo corso stilistico e ancora più, delle numerose tecnologie inedite sviluppate dalla casa tedesca per l'elettrificazione e la connettività per i suoi futuri modelli di taglia meno robusta. Alcune delle quali, inevitabilmente, si riverseranno anche su altre future Mercedes, di ogni genere e taglia.

Mercedes concept Cla, ispira quattro le future compatte elettriche Mercedes

La concept Cla è una berlina-coupé con un frontale a naso di squalo disseminato di Led, firme luminose molto riconoscibili oltre che animate e caratterizzate dall'estesa presenza di grafiche della Stella a Tre Punte, una silhouette slanciata e una parte posteriore ispirata a quella della sportiva Amg Gt. Questa Cla anticipa l'avvento di una gamma a emissioni zero che sarà composta da quattro modelli, che sfrutteranno tecnologie svelate dalla Vision EQXX: l'elettrica da 1.000 chilometri di autonomia. Le future vetture compatte full-electric della Mercedes che dovrebbero comparire entro il 2025 saranno oltre alla coupé a quattro porte anticipata dalla show-car a Monaco, una shooting brake e due suv. Arriveranno in rapida successione per rivoluzionare il concetto di entry-level della Mercedes tanto con la sostenibilità quanto con la raffinatezza, ispirata dalla strategia del lusso che guida la road-map della casa tedesca.

Loading...

Mercedes concept CLA, le foto della madre delle future compatte

Photogallery13 foto

Visualizza

Mercedes concept Cla, tecnologie d'avanguardia

Per questa famiglia la Mercedes ha sviluppato tecnologie inedite e all'avanguardia. In primis, la piattaforma Mma che completa il quadro di quelle concepite per l'elettrificazione aggiungendosi all'Eva su cui si basano i modelli più grossi della gamma Eq e a quella per i mezzi commerciali e i van. La Mma è predisposta per accogliere sistemi propulsivi elettrici sia monomotore per le versioni a trazione posteriore sia bimotore per quelle a trazione integrale ed è stata concepita per arrivare a proporre quella che si può definire la one-litre-car elettrica. Infatti, la tecnologia di trazione elettrica dei modelli di serie promette un'autonomia e consumi di riferimento per il settore: 750 chilometri e 12 kWh/100 km. Direttamente derivata da quello della Vision EQXX, il sistema di trazione sviluppato interamente dalla Mercedes comprende un’architettura elettrica a 800 V, che permette ricariche in corrente continua fino a 250 kW per recuperare fino a 400 chilometri di autonomia in 15 minuti e offre la ricarica bidirezionale sia alla rete elettrica sia a device esterni. L'architettura è abbinata a un’unità di trazione molto compatta composta da un motore elettrico praticamente privo di terre rare con 238 cavalli, cambio a due rapporti ed elettronica di potenza, che incorpora il controllo del motore e della trasmissione in un unico processore. Per questo sistema la Mercedes prevede due diversi tipi di batterie: una al litio-fosfato-ferro e una molto innovativa all'anodo in ossido di silicio.

Mercedes concept Cla, nuovo sistema operativo MB.OS

Inoltre, la concept Cla porta al debutto anche la piattaforma MB.OS, evoluzione di quella del già sofisticato sistema d'infotainment Mbux con interfaccia grafica, processore e Ai ulteriormente perfezionati e potenziati. Il sistema si basa su un'architettura proprietaria chip-to-cloud che disaccoppia hardware e software per facilitare l’introduzione costante da remoto di innovazioni nelle vetture. Il sistema gestisce infotainment, guida autonoma, dinamismo e ricarica. Inoltre introduce nell'abitacolo un display Superscreen che si estende in tutta la plancia, evoluzione di quelli che si sono negli interni delle più grosse EQ, che offre una grafica tridimensionale.

Mercedes concept Cla, interno ispirato alle grandi, sostenibile e funzionale

L'ampiezza del passo della piattaforma Mma, non dichiarata come tutte le altre misure della show-car, si riflette nell'abitacolo determinando un ambiente spazioso. L'interno realizzato in larga misura con materiali sostenibili, persino carta riciclata e bambù, è arredato con uno stile che coniuga la tradizione con l'innovazione, o meglio la digitalizzazione, rivolto ad accompagnare senza scossoni troppo da fantascienza anche l'ambientazione dei passeggeri e la facilità d'interazione fra uomini e macchina.

Mercedes concept Cla, passi avanti della guida assistita e della sicurezza

La show-car annuncia anche tecnologie in via di sviluppo riguardanti la guida semi-assistita e la sicurezza. Fra le prime ci saranno quelle che grazie alla presenza di Lidar consentiranno, ad esempio, di guidare in modo parzialmente automatizzato (SAE Level 2) su quasi tutti i tipi di strade, di aiutare il conducente nel cambio di corsia su strade a più corsie, di manovrare automaticamente per entrare e uscire da parcheggi stretti e di prevenire o ridurre la gravità delle collisioni in un numero crescente di situazioni. Inoltre, grazie a Mb.Os le future compatte della Mercedes offriranno anche un sistema che grazie a 20 interfacce rileva la presenza di un bambino nella vettura riconoscendo il suo ciclo respiratorio e che avvisa il guidatore appena spegne la vettura. Se si allontana con il bambino ancora a bordo e se il suo smartphone è collegato alla vettura il sistema lancia continuamente messaggi d'allarme.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti