ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBev

Mercedes EQT Marco Polo Concept: l’anteprima del mini caravan elettrico che arriverà a metà 2023

EQT è un concept ma ha ormai tutte le prerogative di un veicolo di serie con un equipaggiamento ricco grazie alla presenza del modulo Marco Polo

di Giulia Paganoni

4' di lettura

Concept EQT Marco Polo è molto simile a come sarà la versione di serie. Basato sulla variante Eqt, è completamente elettrico e anticipa come saranno gli altri modelli per il campeggio. La presentazione della versione di serie è prevista per metà del prossimo anno e a breve dovrebbero aprire gli ordini con un prezzo di listino che parte da circa 49mila euro.

Dimensioni e personalizzazioni

La vettura concept di quasi produzione offre un primo sguardo al nuovo microcaravan con la stella, completamente elettrico e, attualmente, ancora in fase di sviluppo.

Loading...

Già sono stati diffusi alcuni dettagli, come le dimensioni che risultato generose: lungo 4.498 mm, largo 1.859 mm, alto 1.819 mm e con un passo di 2.716 mm. Una variante a passo lungo sarà disponibile successivamente.

Il colore di carrozzeria è il grigio cromato metallizzato con elementi di contrasto in nero lucido. Questi includono le finiture cromate verniciate in nero nella parte anteriore e posteriore e gli speciali cerchi da 16 fino a 19 pollici con taglio a diamante. La tonalità beige del tetto apribile si ritrova in altri elementi del veicolo, come ad esempio il parasole. Gli accenti rossastri sul bagagliaio e sui cerchioni, tra l’altro, danno un tocco di colore.Il conducente può contare su un cruscotto digitale da 5,5 pollici e il display Mbux da 7 pollici.

Mercedes EQT Marco Polo Concept: tutte le foto del mini caravan elettrico

Mercedes EQT Marco Polo Concept: tutte le foto del mini caravan elettrico

Photogallery24 foto

Visualizza

Un tetto di libertà

L’equipaggiamento mostrato della versione concept con allestimento Marco Polo comprende un tetto a scomparsa con letto a tetto. Grazie a un design a forbice, il tetto a scomparsa può essere sollevato facilmente con un leggero angolo di inclinazione rispetto alla carrozzeria del veicolo. Ciò significa che il veicolo offre spazio sufficiente nella parte posteriore per stare in piedi. Inoltre, il tetto a scomparsa può essere aperto tutt’intorno o a finestra con una cerniera sul retro, per un tipico senso di libertà da campeggio. Il letto a tetto ha una superficie di riposo di 1,97 metri per 0,97 metri. Un sistema di molle a tazza elastiche, tra l’altro, garantisce un elevato comfort di riposo. Infine, sul tetto è presente anche un pannello solare dotato di batteria supplementare rimovibile che consente all’unità da campeggio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico per un certo periodo di tempo e di conservare l'autonomia.

Altri punti di forza sono il tendalino parasole, fissato alla fiancata del veicolo, e un innovativo sistema di oscuramento dei finestrini posteriori. Questi ultimi possono essere colorati con la semplice pressione di un pulsante.

Interni: arredamento pratico e funzionale

Nella parte posteriore si trova un’ulteriore zona notte pieghevole di 2 metri per 1,15 metri. Direttamente nella seconda fila di sedili, dietro il sedile del conducente, si trova un elemento con un impianto di lavaggio incassato con raccoglitore da 12 litri e un frigorifero a compressore da 16 litri anch’esso incassato. Direttamente agganciato ad esso si trova uno dei due sedili a panca. Un altro sedile si trova sul lato sinistro del veicolo nell’abitacolo.

Sono presenti inoltre un piano di cottura a induzione e un cassetto estraibile dall’abitacolo con un fornello a gas flessibile a cartuccia anch'esso estraibile, in modo da avere due possibilità di cottura. Sul lato destro dell’abitacolo si trova un tavolo pieghevole, anch’esso regolabile elettricamente in altezza. Inoltre, sono incorporati altri vani portaoggetti. I sedili, gli elementi della cucina, della panca e della camera da letto sono realizzati in Artico Microcut mentre il rivestimento dei frontali dei mobili è rifinito in ciliegio d’Avola per contrasto. Sono ben sette le prese Usb presenti nel modulo Marco Polo. Motorizzazione 100% elettrica

EQT Marco Polo, nella sua versione definitiva, sarà un nuovo membro della famiglia Mercedes-EQ

Il minicaravan al momento del lancio sarà disponibile con motore elettrico con potenza di picco di 90 kW (122 cv) e una coppia massima di 245 Nm. La batteria, agli ioni di litio, è collocata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore (in una posizione protetta dagli urti), e ha una capacità di 45 kWh che garantisce un'autonomia elettrica fino a 282 km. EQT può essere comodamente caricata a 22 kW con corrente alternata (AC) utilizzando il caricatore di bordo. La ricarica è ancora più veloce nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC), a seconda del SoC (State of Charge) e della temperatura della batteria ad alta tensione. L’EQT è dotato di un caricatore a corrente continua da 80 kW; il tempo di ricarica sarà quindi di 38 minuti dal 10 all’80%.

Strategia a tutto elettrico

Nell’ambito della strategia aziendale sostenibile “Ambition 2039”, Mercedes-Benz Vans persegue l’obiettivo di rendere la flotta di nuovi furgoni privati e commerciali neutrale dal punto di vista del bilancio in tutta la catena del valore entro il 2039: dallo sviluppo alla rete di fornitori, alla produzione propria, all’elettrificazione dei prodotti, alle energie rinnovabili per la fase di utilizzo dei veicoli elettrici e al riciclaggio. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Mercedes-Benz sta investendo altri 40 miliardi di euro nello sviluppo di veicoli elettrici a batteria entro il 2030. A partire dalla metà del decennio, tutti i nuovi veicoli Mercedes Benz saranno esclusivamente elettrici.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti