Mercedes GLC Coupè, debutta la seconda generazione e l’elettrificazione è di rigore
La seconda generazione della versione più sportiva si distingue sempre di più dal suv, ma ne eredita tutte le novità tecniche. Sarà in vendita da luglio
di Corrado Canali
3' di lettura
La Mercedes GLC Coupè sempre più elettrificata si ripresenta con delle dimensioni cresciute: è più lunga di 31 mm rispetto al modello attuale per raggiungere quota 4,76 metri, le carreggiate sono più larghe di 7 mm all'anteriore e 23 mm al posteriore. Ma a crescere è anche la praticità: oltre a offrire maggiore spazio ai passeggeri, il suv sportivo guadagna 45 litri di capienza per il bagagliaio che raggiunge 545 litri rispetto ai 600 della GLC che diventano a 1.490 litri si abbassa il divano dietro, un dato che scende rispettivamente a 390 e 1.335 litri sulle plug-in hybrid che non offrono il doppio fondo posteriore.
Mercedes GLC Coupè, Avantgarde e AMG Line
Il design aggiornato della carrozzeria ha consentito, inoltre, di ridurre il Cx da 0,30 a 0,27, con effetti positivi su consumi ed emissioni e un ulteriore confort acustico. Per la seconda generazione della GLC Coupé, Mercedes propone di serie l'allestimento Avantgarde con cerchi da 18 poollici e finiture cromate. Optando per la AMG Line, invece, le ruote sono disponibili nelle varianti da 19 e 20 pollici e sono previsti i passaruota in tinta. Tra gli optional c’è il Night Package con finiture scure, le pedane laterali e decorazioni e colori anche per i cerchi.
Mercedes GLC Coupè, con gli stessi interni del suv
Gli interni seguono l'impostazione della GLC tradizionale, con lo schermo di tipo orizzontale da 12,3 pollici destinato alla strumentazione e quello verticale da 11,9 pollici che invece supporta l'infotainment MBux. Inoltre i pannelli porta sono stati ridisegnati, così come il taglio delle bocchette di aerazione. Sono, in aggiunta previste diverse combinazioni di finiture e di colorazioni sia per la plancia che per i sedili. E’ evoluto il grande tetto panoramico che offre ora sei centimetri in più di lunghezza che si traducono in una sempre maggiore luminosità a bordo.
Mercedes GLC Coupè, mild e plug-in hybrid
Mercedes ha deciso di equipaggiare la nuova serie della GLC Coupé esclusivamente con motorizzazioni quattro cilindri due litri benzina e diesel mild hybrid con sistema a 48V che genera un boost di 23 cv di potenza aggiuntiva e 200 Nm di coppia in alternativa alle varianti plug-in hybrid: tutte sono abbinate al cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale 4Matic. Per la seconda generazione si può optare tra i benzina da 204 cv della GLC 200 e da 258 cv per la GLC 300 e i diesel da 197 cv per la GLC 220 d e da 269 cv per la GLC 300 d.
Mercedes GLC Coupè, l’elettrificazione della gamma
Sul fronte delle ibride ricaricabili, troviamo invece i benzina da 313 cv per la GLC 300 e oppure da 381 cv per la GLC 400 e oltre al diesel da 335 cv per la GLC 300 de. Per i benzina mild hybrid le emissioni sono comprese tra 162 e 185 g/km, valori che scendono a 135-152 g/km per i diesel. Le plug-in garantiscono da 113 a 131 km di autonomia elettrica ed emissioni di CO2 comprese tra 10 e 15 g/km, mentre la batteria da 31,2 kWh che è comune a tutte le varianti, può essere ricaricata con la wallbox da 11 kW o dalle colonnine fino a una potenza di 60 kW.
Mercedes GLC Coupè, l’asse posteriore è sterzante
Con le ricariche più potenti bastano 30 minuti per il pieno di energia. Tutti i modelli offrono di serie sia l'assetto che il servosterzo con una regolazione più sportiva rispetto a quella della GLC suv. Con il Tech Package è, poi, possibile disporre delle sospensioni Airmatic che sono state abbinate all'asse posteriore sterzante di 4,5 gradi che, infatti, agisce in controfase fino a 60 kmh o in fase, sterzando nella stessa direzione delle ruote anteriori, alle velocità superiori, migliorando l'agilità e la stabilità della vettura. Insomma il massimo della dinamicità di guida.
Mercedes GLC Coupè, sarà in vendita da luglio
Anche il pacchetto di Adas di livello 2 è stato ulteriormente arricchito e tra gli optional figurano equipaggiamenti come i gruppi ottici Digital Light Matrix Led, il Parking Package a 360 gradi con Memory Parking Assistant e ancora la funzione cofano trasparente per una guida sempre più agevole in fuoristrada e il Trailer Manouvering Assist per il traino di rimorchi. Come detto la nuova GLC Coupè sarà in vendita da luglio a dei prezzi ancora da comunicare, ma che saranno comunicati quando scatterà l’apertura degli ordinativi che è già prevista per l’inizio dell’estate.
- Argomenti
- seconda generazione
- Mercedes
loading...