ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMercato

Merope acquista a Roma I Villini Sallustiani

Il deal vale cento milioni di euro, ai quali vanno aggiunti 80 milioni di investimenti di riqualificazione

di Paola Dezza

2' di lettura

Primo investimento a Roma per Merope Asset Management, che con il veicolo di investimento “Elettra” ha concluso l'acquisto da Colony Capital di dieci villini del Rione Sallustiano, situati tra le vie Sallustiana, Boncompagni, Piemonte e Quintino Sella, a pochi
passi dalle più importanti ambasciate della capitale e da Via Vittorio Veneto.
gli edifici, situati all'interno di un parco secolare, sviluppano una superficie di oltre 17.000 mq e rappresentano nel loro insieme uno dei principali Trophy Asset della Capitale.

In passato hanno ospitato, tra l'altro, le sedi del Mediocredito e di Unicredit ed è proprio la banca di piazza Gae Aulenti che ha venduto al fondo internazionale.

Loading...

L'acquisizione rappresenta uno dei single-deal di maggiore dimensione nel mercato immobiliare di Roma, per un valore di circa 100 milioni di euro.

Merope ha in programma sugli edifici investimenti per circa 80milioni di euro. Puntando ai massimi standard di efficientamento energetico, l'investimento sarà finalizzato alla trasformazione e restauro degli asset in chiave completamente green, con lo scopo di riportare uno dei più storici ed iconici angoli del centro di Roma al suo splendore originario.

L'operazione è stata sostenuta da due primari istituti bancari italiani, Intesa Sanpaolo e Banco BPM, con un finanziamento di circa 100 milioni di euro, suddiviso in quote paritetiche tra le due banche.

Pietro Croce, fondatore e ceo di Merope Asset Management, ha commentato: «Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa operazione dopo oltre un anno di dialogo con il fondo venditore. La trattativa e la chiusura dell'operazione hanno richiesto molte energie e risorse da parte del nostro team. Stiamo assistendo a una fase di ripartenza della città di Roma e siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in un momento così determinante della sua storia».

Riproduzione riservata ©

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati