la classifica di forbes

Messi da record: con 127 milioni $ è lo sportivo più pagato nel 2019

di Enrico Miele


2' di lettura

La “pulce” batte tutti (stavolta non sul campo di calcio). Secondo la classifica annuale pubblicata da Forbes, infatti, la stella del Barcellona, Lionel Messi, è stato lo sportivo più pagato al mondo nel 2019 con 127 milioni di dollari (pari a 112,5 milioni di euro). Tra giugno 2018 e giugno 2019, calcola la rivista americana, il campione argentino ha ricevuto 92 milioni di dollari tra stipendi e bonus più altri 35 milioni tramite partnership e accordi di sponsorizzazione.

Messi ha ottenuto il primo gradino nel podio davanti ad altre due stelle del calcio: il portoghese Cristiano Ronaldo (109 milioni di dollari) e il brasiliano Neymar (105 milioni di dollari). È la prima volta dalla creazione di questa classifica nel lontano 1990, sottolinea Forbes, che il calcio monopolizza il podio.

L'argentino è solo il quarto atleta a piazzarsi in cima alla classifica, visto che negli ultimi 19 anni il re del golf Tiger Woods è arrivato primo per 12 volte, seguito dal pugilato americano Floyd Mayweather (4 volte) e da Cr7 (2 volte). Tornando al 2019, la stella del pugilato messicano Saul “Canelo” Alvarez è arrivato quarto (con 94 milioni di dollari), davanti al tennista Roger Federer (93,4 milioni), i giocatori di football americano Russell Wilson (89,5 milioni) e Aaron Rodgers (89,3 milioni).

Spazio anche all’Nba con la superstar dei Lakers LeBron James (89 milioni), tallonato da Stephen Curry (79,8 milioni) e Kevin Durant, che chiude l’elenco dei primi dieci “paperoni” con un incasso personale di 65,4 milioni di dollari. I 100 atleti in classifica hanno guadagnato in tutto quattro miliardi di dollari, con un incremento del 5% rispetto all’anno scorso. Guardando ai singoli sport, il più rappresentato è il basket a stelle e strisce con 35 giocatori Nba che, grazie all’esplosione dei diritti tv, hanno guadagnato in tutto 1,3 miliardi di dollari. Seguono il football americano (19) e il baseball (15), solo quarto il mondo del calcio (12).

La classifica completa di Forbes

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti