Metalli per batterie, cosa sta succedendo a litio, nichel e cobalto
Nel 2022 i prezzi erano alle stelle, ma ora la dinamica si è invertita
2' di lettura
Se nel 2022 i prezzi dei metalli per le batterie erano alle stelle e le case automobilistiche ne temevano la carenza a lungo termine, nel 2023 le dinamiche di mercato si sono invertite. Quest’anno il litio è crollato di quasi il 70%, mentre il nichel di circa il 40%. Anche il cobalto è sceso.
Il trio di metalli per le batterie dei veicoli elettrici è ora tra i meno performanti tra quelli delle materie prime a causa del rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici e dell’aumento dell’offerta da parte di Cina, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo.
«Al momento c’è sicuramente un’offerta sufficiente per tutti» ha detto Colin Hamilton, managing director per la ricerca sulle materie prime a BMO Capital Markets Ltd. I prezzi dei metalli delle batterie «erano troppo alti per essere sostenibili» qualora la produzione fosse cresciuta più rapidamente del previsto, ha aggiunto.
Le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere, ma l’aumento dei tassi di interesse e l’incertezza delle condizioni economiche stanno frenando la domanda dei consumatori. In Cina, il mercato più grande, si è registrato un rallentamento della crescita su base annua.
Un «enorme accumulo» di batterie prodotte in Cina ha fatto sì che l’offerta superi la domanda di due a uno, secondo gli analisti di ANZ Group Holdings Ltd. Daniel Hynes e Soni Kumari. In risposta, i produttori di batterie hanno ridotto la produzione e i prezzi di litio, nichel e cobalto probabilmente rimarranno bassi nel breve periodo, secondo gli analisti.
I prezzi più bassi dei metalli stanno facilitando le case automobilistiche e i produttori di batterie e potrebbero abbassare anche quelli dei veicoli elettrici. BYD Co, il più grande produttore cinese di veicoli elettrici, e Contemporary Amperex Technology Co, il principale produttore di batterie del Paese, hanno entrambi beneficiato della riduzione dei costi del litio.
Diversi sviluppi per quanto riguarda la lavorazione dei metalli hanno pesato sui prezzi. In Cina c’è stata un’improvvisa espansione dell’estrazione di litio, mentre il mercato del nichel è stato trasformato da uno tsunami di produzione a basso costo proveniente da impianti in Indonesia finanziati dalla Cina. Si produce anche più cobalto , soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo e in Indonesia.
loading...