Settimana dedicata al cibo

Microbioma, quali le potenzialità per il sistema alimentare italiano

A Expo 2020 Dubai una visione completa delle principali frontiere di progresso nella ricerca umana e agroalimentare al fine di ottenere una filiera più sana, sicura, produttiva e sostenibile

di Francesca Cerati

2' di lettura

Il 18 febbraio, alle ore 16.30, si terrà il forum “The Importance of microbiome for improved human health and agro-food production”, per una crescita economica sostenibile del settore agroalimentare italiano, basata sulla ricerca e l'innovazione.

L'evento sarà uno dei principali appuntamenti della settimana dedicata al cibo a Expo 2020 Dubai, grazie alla collaborazione tra il Cluster Nazionale Alisei, presieduto da Diana Bracco, e il Cluster Clan, guidato da Mauro Fontana.

Loading...

Nel corso dell’evento espositivo sarà presentato il piano d'azione per l’implementazione industriale sul microbioma per il miglioramento della salute umana e della produzione agroalimentare, predisposto da un gruppo di esperti individuato dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (Cnbbsv) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con i Cluster Alisei e Clan e 16 tra le più importanti industrie italiane del settore sanitario e agroalimentare.

L'obiettivo comune sarà quello di affrontare e analizzare grazie alla presenza di stakeholder internazionali pubblici e privati e alle organizzazioni attive nel campo del microbioma, una visione completa delle principali frontiere di progresso nella ricerca umana e agroalimentare.

«Il workshop contribuirà a esplorare le potenzialità del microbioma per lo sviluppo del sistema alimentare italiano, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, promuovendo una filiera agro-alimentare più sana, sicura, produttiva e sostenibile», afferma Patrizia Brigidi, Ordinaria di “Biotecnologie della Fermentazione” all’Università di Bologna .

«Questo incontro - aggiunge Enzo Grossi, ricercatore con lunga esperienza in Medicina Clinica e Farmaceutica, Matematica Applicata e Medicina Computazionale - darà un'importante contributo mostrando il piano d’azione dal punto di vista dell’industria farmaceutica e delle aree scientifiche in cui l’Italia può eccellere e sfruttare tutta una serie di opportunità».

L'evento Microbioma, oltre a essere seguito dagli ospiti in presenza nell'Anfiteatro di Padiglione Italia a Expo2020 Dubai, verrà trasmesso anche in diretta streaming dal canale Youtube di Padiglione Italia

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti