Microbioma, quali le potenzialità per il sistema alimentare italiano
A Expo 2020 Dubai una visione completa delle principali frontiere di progresso nella ricerca umana e agroalimentare al fine di ottenere una filiera più sana, sicura, produttiva e sostenibile
di Francesca Cerati
2' di lettura
Il 18 febbraio, alle ore 16.30, si terrà il forum “The Importance of microbiome for improved human health and agro-food production”, per una crescita economica sostenibile del settore agroalimentare italiano, basata sulla ricerca e l'innovazione.
L'evento sarà uno dei principali appuntamenti della settimana dedicata al cibo a Expo 2020 Dubai, grazie alla collaborazione tra il Cluster Nazionale Alisei, presieduto da Diana Bracco, e il Cluster Clan, guidato da Mauro Fontana.
Nel corso dell’evento espositivo sarà presentato il piano d'azione per l’implementazione industriale sul microbioma per il miglioramento della salute umana e della produzione agroalimentare, predisposto da un gruppo di esperti individuato dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (Cnbbsv) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con i Cluster Alisei e Clan e 16 tra le più importanti industrie italiane del settore sanitario e agroalimentare.
L'obiettivo comune sarà quello di affrontare e analizzare grazie alla presenza di stakeholder internazionali pubblici e privati e alle organizzazioni attive nel campo del microbioma, una visione completa delle principali frontiere di progresso nella ricerca umana e agroalimentare.
«Il workshop contribuirà a esplorare le potenzialità del microbioma per lo sviluppo del sistema alimentare italiano, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, promuovendo una filiera agro-alimentare più sana, sicura, produttiva e sostenibile», afferma Patrizia Brigidi, Ordinaria di “Biotecnologie della Fermentazione” all’Università di Bologna .
«Questo incontro - aggiunge Enzo Grossi, ricercatore con lunga esperienza in Medicina Clinica e Farmaceutica, Matematica Applicata e Medicina Computazionale - darà un'importante contributo mostrando il piano d’azione dal punto di vista dell’industria farmaceutica e delle aree scientifiche in cui l’Italia può eccellere e sfruttare tutta una serie di opportunità».
L'evento Microbioma, oltre a essere seguito dagli ospiti in presenza nell'Anfiteatro di Padiglione Italia a Expo2020 Dubai, verrà trasmesso anche in diretta streaming dal canale Youtube di Padiglione Italia
loading...