1' di lettura
Il boom di ChatGPT attira le attenzioni di Big Tech, e secondo l'agenzia Bloomberg adesso Microsoft è pronta a investire nella chat basata su intelligenza artificiale ben 10 miliardi di dollari. Un passo importante, che spiega meglio di ogni altra cosa quanto l'interesse per ChatGPT stia correndo veloce.
La proposta in esame prevede che il colosso del software con sede a Redmond, investa i soldi in un'operazione pluriennale. I termini finali di questo investimento, tuttavia potrebbero cambiare, hanno spiegato alcune fonti a conoscenza dell'operazione.
A quanto pare, Microsoft e OpenAI (la società proprietaria di ChatGPT) hanno discusso l'accordo per mesi. E secondo un'altra fonte (il sito Semafor) il potenziale investimento potrebbe coinvolgere, insieme a Microsoft, altre società di venture capital. Un'opzione, quest'ultima, che potrebbe portare la valutazione di OpenAI a circa 29 miliardi di dollari. Addirittura i documenti preliminari avevano come obiettivo quello di finalizzare l'investimento entro fine del 2022.
Microsoft, che ha già investito 1 miliardo di dollari in OpenAI nel 2019, pare stia lavorando per lanciare una versione del suo motore di ricerca Bing utilizzando l’intelligenza artificiale dietro ChatGPT, secondo quanto riportato da Information la scorsa settimana.
Al momento, i rappresentanti di Microsoft e OpenAI hanno rifiutato di commentare.
loading...