Migranti, Mattarella a Crotone dai 16 sopravvissuti e poi davanti alle bare. Pm chiede atti a Gdf e Guardia costiera
Il presidente della Repubblica ha reso omaggio alle vittime del naufragio dell’imbarcazione sulla quale viaggiava un gruppo di migranti avvenuto domenica mattina nelle acque antistanti Steccato di Cutro
I punti chiave
3' di lettura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio dell’imbarcazione sulla quale viaggiava un gruppo di migranti avvenuto domenica mattina nelle acque antistanti Steccato di Cutro.
Mattarella si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare raccolte nella camera ardente che è stata organizzata a Crotone.
Pm chiede atti a Gdf e Guardia costiera
Questo mentre la Procura della Repubblica di Crotone ha chiesto alla Guardia costiera e alla Guardia di finanza gli atti relativi alla loro attività nelle ore antecedenti il naufragio del barcone di migranti. I magistrati, secondo quanto si apprende, delegheranno nelle prossime ore gli accertamenti ai Carabinieri. E sempre dalla procura è stato aperto senza ipotesi di reato e contro ignoti un nuovo fascicolo che riguarda la catena dei soccorsi.
Davanti a feretri
Il capo dello Stato si è trattenuto da solo davanti ai feretri per alcuni minuti.
Mattarella ha poi lasciato il Palamilone di Crotone salutato dagli applausi dei cittadini. “Presidente vogliamo giustizia e verità”, gli hanno gridato alcuni. Tanti gli applausi tributati al capo dello Stato che non ha rilasciato dichiarazioni.
Prima tappa: il saluto ai sopravvissuti
Il naufragio del natante partito dalla Turchia ha provocato la morte accertata, al momento, di 67 persone tra cui anche donne e bambini. Il Capo dello Stato, che è atterrato all’aeroporto Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, ha raggiunto in auto l’ospedale San Giovanni di Dio dove sono ricoverate 15 persone, i superstiti del naufragio. Il presidente accolto all’arrivo da alcuni applausi all’ingresso del nosocomio è stato accolto dal Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone Simona Carbone e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti.
Da Mattarella peluche, robot e giocattoli per i bambini superstiti in ospedale
Ci sono peluche, ma anche dei robot e altri giocattoli tra i doni lasciati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai bambini superstiti del naufragio e che sono ricoverati all’ospedale di Crotone. I doni sono stati fatti consegnare dal presidente Mattarella ai piccoli degenti superstiti che si trovano nel reparto di pediatria. All’ospedale Mattarella è stato accolto da un lungo applauso di degenti e sanitari.
L’invocazione della folla
“Presidente non ci abbandoni”. È l’invocazione rivolta dalla folla a Mattarella all’uscita dall’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, dove il capo dello Stato si è recato per fare visita ai ricoverati superstiti del naufragio di domenica scorsa nelle acque di Steccato di Cutro. Il capo dello Stato si è limitato ad un saluto ed è salito sull’auto in direzione del poco distante Palamilone, dove è stata allestita la camera ardente con le bare delle vittime della tragedia.
Parenti vittime a Mattarella: ci aiuti per rimpatrio salme
La richiesta più pressante al presidente Sergio Mattarella da parte dei familiari delle vittime è stata di aver aiuto per il rimpatrio delle salme. Secondo quanto si è appreso i parenti hanno chiesto anche sostegno a chi è sopravvissuto. Mattarella, si è appreso, ha assicurato pieno sostegno ai profughi ed ha ringraziato anche i sindaci di Cotrone e Cutro per la generosità delle comunità locali che hanno accolto i profughi.
Mattarella: afghani sono richiedenti asilo, sono priorità
Il presidente Mattarella, secondo quanto riferito all’esterno del Palamilone dal mediatore culturale che ha fatto da interprete tra il Capo dello Stato ed i parenti delle vittime dal naufragio, ha assicurato che si occuperà della situazione e che gli afghani sono richiedenti asilo e la loro situazione è prioritaria.
Anche Schlein a Crotone
Anche la segretaria del Pd Elly Schlein oggi sarà a Crotone, insieme a una delegazione di parlamentari dem. Anche Schlein si recherà al PalaMilone. “Non rilascerà dichiarazioni alla stampa”, comunica in una nota il Partito Democratico.
loading...