video giochi

Milan Games Week, in vetrina gli e-sports che fatturano 1 miliardo di dollari - A Milano la finale di Tom Clancy's Rainbow Six Siege, in palio 275mila dollari

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre al via alla Fiera Milano Rho la nona edizione della più importante manifestazione italiana dedicata all'universo dei videogiochi. Il fatturato a livello globale degli e-sports si appresta a superare il miliardo di dollari. Un fenomeno in così rapida ascesa che il Cio ne sta valutando l'ammissione ai Giochi olimpici

di Tiziana Pikler


default onloading pic

3' di lettura

Prende il via la nona edizione della più importante manifestazione italiana dedicata all'universo dei videogiochi. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, infatti, alla Fiera Milano Rho (padiglioni 8-12-16) la Milan Games Week powered by Tim propone un programma ricco di appuntamenti. Ampio spazio è dato agli e-sports, il cui fatturato a livello globale si appresta a superare il miliardo di dollari. Un fenomeno in così rapida ascesa che il Cio (Comitato olimpico internazionale) ne sta valutando l'ammissione ai Giochi olimpici.

Il programma degli e-sports

All'interno del Radio 105 Mgw Esportshow , zona dedicata ai videogiochi competitivi, si troverà la nuova Adidas e-sports Arena, un anfiteatro degli e-sports, dove si svolgeranno una serie di appuntamenti di primo livello: dalla League of Legends e Tom Clancy's Rainbow Six Siege alla finalissima dell'Intesa Sanpaolo Hearthstone Cup, da una delle tappe di qualificazione alla Logitech G Challenge, il torneo basato sul videogioco Project Cars 2 con in palio un posto in McLaren Shadow - il programma e-sport di McLaren - alla finalissima della Gillette Bomber Cup, competizione dedicata a Fortnite con un montepremi da 8mila euro e il Pg Nationals Intel Showdown 2019 con in gara i campioni in carica dei 2 campionati nazionali ufficiali di League of Legends e Rainbow Six Siege e alcuni tra i più forti team europei.

Nella Esl Vodafone Arena, invece, ci saranno le finali del campionato italiano esportivo targato Esl e Vodafone, con team e player che si affronteranno per conquistare il titolo di campioni della stagione estiva di League of Legends, Counter Strike: Global Offensive e Clash Royale, mentre il 28 e 29 settembre si terrà il momento conclusivo del Vodafone 5G Esl Mobile Open, il primo torneo di mobile gaming su rete 5G, che ha visto giocatori provenienti da 17 Paesi confrontarsi sull'arcade racing game Asphalt 9: Legends.

Il 27 settembre andrà in scena la tappa di qualificazione conclusiva della Gt Sport e-Cup by Mercedes-Benz, il torneo realizzato da Sony Interactive Entertainment Italia in collaborazione con Mercedes-Benz Italia e organizzato da Esl Italia. Il primo torneo italiano di e-sports dedicato a Gran Turismo Sport, infine, si concluderà alle 23:59 di sabato 28 settembre 2019 con una finalissima che mette in palio un montepremi di oltre 10mila euro.

Il team Exeed

Anche la prima squadra italiana di e-sports, Exeed, che vanta la più grande fan base digitale del nostro paese, sarà presente all'appuntamento milanese. Nato un anno e mezzo fa, Exeed vede al suo interno decine di giocatori che competono in diverse discipline quali Fortnite, Fifa19, Apex Legends, Tekken7 e Hearthstone, rappresentando così l'Italia nei grandi appuntamenti internazionali. Il team ha uno sponsor tecnico d'eccezione come Adidas. «Per noi - dichiara Federico Brambilla, Ceo & Co-founder di Exeed - è fondamentale una partnership con un brand tecnico come Adidas : questo rappresenta un'ulteriore crescita, un altro passo per portare la squadra ai massimi livelli internazionali. A oggi Exeed conta un bacino di follower superiore al milione e mezzo, risultando primi per distacco tra i team italiani. L'obiettivo alla Milano Games Week - conclude Brambilla -, sarà quello di cercare di aprire il mondo degli e-sports al grande pubblico, consolidando ancora di più il rapporto con tutti gli appassionati».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...