Milano e Ferragamo alleati nel sostegno ai talenti della moda. Finanziate quattro borse di studio
Nell’ambito del Patto per il Lavoro voluto dal Comune l’azienda fiorentina ha finanziato il percorso di studi di quattro aspiranti modelliste e designer in altrettante scuole di moda della Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS (Istituto Secoli, Iuad, Accademia Costume&Moda, Naba)
di Marta Casadei
2' di lettura
«Il futuro sono i giovani e noi dobbiamo investire in modo concreto su di loro e fare presto». Leonardo Ferragamo, presidente del gruppo Salvatore Ferragamo, commenta così la partecipazione dell’azienda a un progetto nato nell’ambito del Patto per il Lavoro siglato da Milano nell’aprile 2022 con aziende e sindacati per migliorare l’occupazione e la qualità della vita in città. Il progetto «Milano e Ferragamo per la formazione dei giovani talenti» è una delle prime applicazioni concrete di questo piano: «Una forma di alleanza inedita tra una città e un’azienda», dice Alessia Cappello, assessora allo sviluppo economico, alle politiche del lavoro e a moda e design che si è spesa in prima persona per questo piano.
La sinergia tra Comune e Gruppo Ferragamo si è concretizzata in quattro borse di studio del valore complessivo di 30 mila euro destinate ad altrettante aspiranti sarte, modelliste o fashion designer che, selezionate in una rosa di candidati, dopo aver frequentato le Scuole civiche di Moda e Sartoria di via Fleming e via Visconti di Milano, avranno l’opportunità di proseguire il loro percorso di formazione in quattro scuole che aderiscono alla Piattaforma Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS: Evgeniia Morgun grazie al progetto frequenterà il corso “Sistema del Prodotto Moda” di Accademia Costume &Moda; Geraldina Gabbi Contesini potrà iscriversi al corso ”Design della Moda” di Accademia della Moda IUAD; Stephanie Zuniga accederà al corso “Fashion design e Tecnologie del prodotto moda” di Istituto Secoli; e Yasmin Morcy frequenterà il corso “Fashion Design” di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
«Uno spirito di collaborazione fra soggetti pubblici e privati mirato a promuovere la formazione dei talenti, a offrire opportunità professionali concrete e a migliorare il matching tra giovani e imprese. Ringrazio il Gruppo Ferragamo per la volontà di investire nei talenti delle nostre scuole di moda e sartoria e offrire loro un avviamento nella formazione d'eccellenza, e nel contempo ringrazio Piattaforma Sistema Formativo Moda che ha creduto in questo progetto individuando quattro accademie di alta formazione che con generosità sosterranno il proseguimento degli studi delle 4 borsiste», ha detto Alessia Cappello. Che ha aggiunto: «La prima azienda di moda ad essersi messa a disposizione è di Firenze chissà che molte altre agiscano di conseguenza». Matteo Secoli, presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS ha parlato di «Grande opportunità. La nostra Accademia mette a sistema diverse istituzioni e le mette a servizio dei giovani e quest’iniziativa incontra proprio i valori della piattaforma».
Anche Leonardo Ferragamo ha auspicato che il progetto faccia da apripista: «Spero sia l’inizio di una collaborazione che si possa diffondere e fare anche in altre parti di Italia. Milano è una città che amo e ammiro tantissimo e ha iniziato un percorso virtuoso anche nella moda cercando di attrarre, coordinare e collegare tanti valori che caratterizzano questo paese. Valori enormi, di capitale umano nel cuore nella testa e nelle mani». L’imprenditore ha concluso dicendo che «sono giovani che devono dare consigli a noi che dobbiamo essere modesti per ascoltarli e recepirli. Se proprio devo dare io un consiglio a loro? Fate valere i vostri meriti. Non fermatevi mai di fronte agli ostacoli che esistono e sono un’occasione per incamerare nuova energia».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...