Milano è “The city of Lights”
Il Salone del Mobile si svolge a Rho Fiera, dal 18 al 23 aprile, in contemporanea con la 23esima edizione della biennale Euroluce
di Grazia Lissi
3' di lettura
Un'agenda fitta, un paio di scarpe comode e tanta voglia di stupore per “The city of Lights”, il tema scelto per la 61esima edizione del Salone del Mobile di Milano, presidente Maria Porro. Si svolge a Rho Fiera, dal 18 al 23 aprile, in contemporanea con la 23esima edizione della biennale Euroluce. Nei primi giorni la manifestazione è riservata agli operatori di settore, mentre sabato 22 e domenica 23 aprile sarà aperta anche al pubblico. Gli studenti possono visitare il Salone nelle giornate del 21, 22 e 23 aprile.
Euroluce, propone un nuovo percorso ad anello, ripensato dallo studio Lombardini22, che mette al centro il visitatore; le aziende dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) sono in quelli inferiori, questo cambiamento semplifica la visita e valorizza ogni espositore. Sono 1.962 gli espositori, oltre 550 giovani talenti under 35 e 28 le scuole di design.
La Fiera è suddivisa in: Salone internazionale del mobile, Salone internazionale del complemento d'arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce e SaloneSatellite.
Sempre lungimirante quest'anno il Salone crea una nuova idea di modello fieristico; per The city of lights, Euroluce presenta una ricca offerta culturale curata da Beppe Finessi che spazia dall'arte contemporanea alla fotografia, dal design di ricerca alle sperimentazioni tecnologiche. Formafantasma, per Euroluce 2023, realizza 12 costellazioni e Aurore, un’arena per esperienze immersive, riflessive e accogliere gli incontri. Inoltre il duo creativo Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno immaginato la libreria di Corraini Editori come una biblioteca in cui poter sfogliare volumi introvabili ed edizioni speciali.
SaloneSatellite
All'interno di Euroluce, nei padiglioni 13-15, ci sarà anche il SaloneSatellite, giunto alla 24esima edizione, ideato, curato da Marva Griffin, il tema di quest'anno è Design Schools – Universities / Building the (im)possible. Process, Progress, Practice, ospite atteso Gaetano Pesce.
Il Salone ha ampliato le linee guida per allestimenti sostenibili e al Global Compact delle Nazioni Unite.
Fuori Salone
Imperdibile e appassionante il Fuori Salone dedicato al Laboratorio Futuro si snoda attraverso le vie, i luoghi più importanti della città con eventi legati al mondo del design, della moda, del cibo e altro ancora. Cuore di Milano, nelle Cinque Vie, Prendete e Mangiate a cura di Sara Bologna al SIAM di Via Santa Marta, 18. Il seicentesco Palazzo Litta, Corso Magenta, ospita un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte: Doppia Firma. Fra i numerosi allestimenti del quartiere di Brera: il Rendering della Torre di Largo Treves ovvero Dry Days, Tropical Nights a cura di Agostino Iacurci, è una delle tappe del progetto artistico itinerante di glo™ for art, nato per sostenere l'arte e la cultura. E' anche l'ultima occasione per vedere la Torre progettata da Arrigo Arrighetti, poi demolita. Ai Caselli di Porta Nuova l'imponente l'installazione luminosa con un allestimento di grande impatto scenografico dedicata a Ingo Maurer: un tappeto di circa 30 metri dipinto con colori fluorescenti attraverserà l’arco. L'intervento di SolidNature, in via Cernaia, è un paesaggio onirico e immersivo, progettato da OM traccia un parallelo tra la formazione e l’estrazione della pietra e la realizzazione dei sogni. All’interno una raccolta di creazioni in pietra su misura disegnate da vari designer, tra cui Sabine Marcelis, l’artista iraniana Bita Fayyazi e altri.
La Triennale
La Triennale è una tappa obbligata del Fuorisalone, celebra i suoi 100 anni con il rinnovato Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli; una nuova selezione di oggetti, un nuovo allestimento, progettato da Paolo Giacomazzi Design Studio. Visibili 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell'istituzione e altri provenienti da importanti collezioni private. L'esposizione di Interni quest’anno approda in 6 location diverse curata da Leonardo Sonnoli. Tema dell'evento: Design Re-Evolution interpretato da architetti di fama internazionale e da giovani talenti emergenti viaggia dalla Statale all'Orto Botanico.
Tortona Design e il Super Studio
Altra tappa d'obbligo anche Tortona Design e il Super Studio dove ci si interroga “Dove va oggi il design?, fra intelligenza artificiale, la Realtà Aumentata e il Metaverso. Fare un salto al Decor Lab, il laboratorio della decorazione d'interni di via Tortona 37, per WunderDecor con le nuove idee di decorazione; nel Distretto del Monumentale presenti Adi Design Museum Compasso d’Oro e la Fabbrica del Vapore. All'ex-macello si trova Alcova 2023 per scoprire il lavoro di designer emergenti, il contemporary craft e l’universo del design sensoriale, indagano la dimensione olfattiva e il gusto; inoltre installazioni site specific di POLCHA e Objects of Common Interest. Il 19 aprile, Seletti, invita il pubblico della Milano Design Week 2023, a festeggiare la creatività con il Design Pride, la festa più colorata della settimana; ritrovo in Piazza Castello (angolo via Minghetti) ore 18.00: il corteo, con carri, esibizioni, performance, musica, attraverserà il centro della città fino a raggiungere Piazza Affari per l'immancabile party sotto l'iconica scultura L.O.V.E. di Cattelan.
loading...