ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGrandi eventi

Mimo 2022, tutto quello che c'è da sapere sulla seconda edizione del salone all'aperto

Al Milano Monza Motor Show è prevista la presenza di 50 brand fra auto e moto con le loro novità più recenti. Due gli spazi espositivi: il centro di Milano e l'Autodromo di Monza. Quattro i giorni di apertura dal 16 al 19 giugno

di Corrado Canali

3' di lettura

Il Mimo del dopo Covid si annuncia con un ricco programma di novità e di numerosi eventi per quello che si presenta come il salone dei motori all'aperto. Gli organizzatori del Milano Monza Motor Show hanno, infatti, annunciato una presenza record di 50 brand fra auto e moto nelle 4 giornate di apertura dell'evento dal 16 al 19 giugno in piazza Duomo e nelle vie del centro di Milano, oltre che all’Autodromo di Monza e anche nel centro storico della cittadina brianzola.

Le convenzione con Frecciarossa e i Musei Civici

Alla seconda edizione di MIMO sono attesi oltre 500mila visitatori, grazie anche alla convenzione siglata dagli organizzatori con Trenitalia e i suoi Frecciarossa che permetterà a chi scarica il MIMO Pass recuperabile sul sito della manifestazione di viaggiare nella settimana dell’evento sulle Frecce dirette a Milano con uno sconto fino al 50%. Il pubblico potrà anche usufruire di sconti per gli ingressi ai Musei Civici di Milano e Monza

Loading...

Il via all'evento fissato alle 9.30 del 16 giugno

Il taglio del nastro è previsto davanti al MIMO Center l’headquarter della manifestazione allestito in piazzetta Reale, adiacente a piazza del Duomo. Evento clou della prima giornata di MIMO sarà alle 19 la Premiere Parade dinamica delle novità e delle anteprime guidate dai presidenti dei brand espositori. In questa seconda edizione la Premiere Parade verrà aperta da ceo Horacio Pagani a bordo della sua ultima hypercar che guiderà attorno a Piazza Duomo.

Protagonista il centro di Milano e piazza del Duomo

Come sempre il pubblico potrà vedere da vicino le auto e le moto esposte nel centro di Milano da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022 con orario dalle ore 9 alle ore 23. Piazza Duomo, Corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala saranno i centri dell’esposizione statica, con le pedana per mettere in mostra le vetture che un codice QR che inquadrato con lo smartphone, rimanderà a una pagina del sito di Mimo dove si trovano le informazioni tecniche.

Le prove delle vetture esposte, elettriche comprese

L'Area Test Drive in Via Gadio sarà aperta al pubblico dal 16 al 19 giugno dalle ore 9 alle ore 19. E qui che si potranno provare i modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie, dalle 100% elettriche, alle ibride e anche le termiche a basso impatto ambientale messe a disposizione per una prova su strada. Tutti i modelli avranno un QR code con le informazioni relative utili anche per prenotare una prova durante tutta la manifestazione.

MiMo 2021, tutte le auto sulle pedane del salone all'aperto di Milano e Monza

MiMo 2021, tutte le auto sulle pedane del salone all'aperto di Milano e Monza

Photogallery46 foto

Visualizza

Non soltanto auto e moto, ma anche convegni di settore

Venerdì 17 giugno si svolgerà il convegno Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità organizzato in collaborazione con Regione Lombardia all’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano. Oltre a un approfondimento sulle soglie di CO2 i media presenti e gli addetti potranno seguire tre eventi: L’importanza di una lobby italiana per il futuro dell'auto. La Mobilità integrata tra città e paesi: un’Italia a 2 velocità. Che automobile sarà fra 20 anni.

All'Autodromo anche l'ultima prova della Mille Miglia

Gli eventi dinamici a Monza e all’Autodromo Nazionale Monza, tutti con ingresso gratuito si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 giugno. Sabato si potrà assistere anche al passaggio della 40ma edizione della 1000 Miglia. Gli equipaggi impegnati nella quarta e ultima tappa della gara cominceranno a entrare in Autodromo alle ore 11, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata che si svolgerà nel primo pomeriggio del 18 giugno.

Raduni, eventi e il Trofeo Mimo Mille Miglia

Le supercar e hypercar del Trofeo MIMO 1000 Miglia provenienti da diverse località italiane in particolare da Torino, da Milano naturalmente e da Varano de’ Melegari il circuito che si abbina a quello della città brianzola. Tutte poi scenderanno in pista alla ore 18.00 di sabato non prima però di aver sfilato a Villa Reale, in concomitanza con gli equipaggi che di fatto disputeranno in autodromo la prova cronometrata affrontata poco prima dai protagonisti della 1000 Miglia.

I trackday in pista per le supercar e le hypercar

Domenica 19 giugno sarà la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar: gli appassionati potranno iscriversi, infatti, ai trackday all’Autodormo Nazionale Monza dalle 9 alle 18 per sfrecciare in pista con la propria vettura in slot temporali riservati di ben 25 minuti l'uno. Special Guest della giornata finale del Mino che è dedicata ai trackday sarà il noto ceo Horacio Pagani che effettuerà anche un hotlap in pista protagoniste naturalmente tutte le sue hypercar.

Il Mimo 2022 in esposizione anche al centro di Monza

Chiuderà la giornata di domenica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno di collezionisti di hypercar e supercar. Sabato 18 e domenica 19 giugno, la città di Monza ospiterà in piazza Trento e Trieste il Mimo Village che si occuperàdell’intrattenimento nel centro di Monza con un palinsesto che riguarderà sport, food, tv, concerti e musica. All’Autodromo i box saranno allestiti con le anteprime e i modelli in esposizione partecipanti a Mimo e aperti dalle ore 9 alle ore 19.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti