Games

Minecraft dopo 11 anni resta il gioco più venduto di sempre. Ecco le novità

Più di 126 miloni di persone giocano ogni mese al gioco inventato dallo sviluppatore svedese conosciuto come Notch.

di Luca Tremolada

2' di lettura

In 11 anni Minecraft ha venduto oltre 200 milioni di copie. Quattro volte di più del Nome della Rosa di Umberto Eco e il doppio di Thriller, l’abum più venduto della storia della musica. Se però c’è un fenomeno che non si spiega con i numeri è proprio il mondo a cubi inventato nel 2009 dallo svedese Markus Persson (anche conosciuto come Notch). Per chi non avesse mai sentito parlare di Minecrafr è la più grande scatola di costruzioni digitale del mondo, un Lego multimensianle che nel tempo si è dotato di una sua moneta, una propria economia e di un orizzonete narravitivo di cui è difficile definire i confini. Dopo essere passata in mano a Microsoft per la cifra allora esorbitante per l’epoca di 2,5 miliardi di dollari, da vidogioco di “costruzione” è diventato piattaforma di coding e strumento di apprendimento per la scuola.

Il trailer di Minecraft Dungeons

Tra i diversi progetti messi a punto in queste ultime settimane, dallo scorso 24 marzo studenti e insegnanti possono scaricare gratuitamente Minecraft: Education Edition mentre una Minecraft Education Collection è stata inserita gratuitamente all'interno del gioco. A partire dal 24 marzo, sul Marketplace di Minecraft sono stati scaricati oltre 50 milioni di contenti educativi gratuiti anche grazie ai due mesi di lockdown in seguito al coronavirus.

Loading...

Le novità. Il 26 marzo uscirà Minecraft Dungeons una versione action-Rpg del gioco Minecraft. Ispirato ai classici dungeon crawler si può giocare assieme a tre amici oppure si possono affrontare i labirinti da soli. Si tratta di tentavi finora abbastanza riusciti di suggerire una linee narrativa videludica tradizionale per un prodotto che nasce però per essere “fantasia” al potere. Molto interessante la versione beta lanciata ad aprile di Minecraft con RTX. Si tratta di una versione speciale di Minecraft per Windows 10 che integra il supporto al ray tracing. La resa grafica è strabiliante e sfrutta le tecnologie integrate nelle schede video Geforce RTX di Nvidia. Mojang nel giorno del compleanno, il 18 maggio, ha cambiato il suo nome in Mojang Studios riunendo quindi sotto lo stesso marchio tutti i “pezzi” a cui ha dato vita in questi undici anni.

Minecraft Dungeons

Oggi più di 126 milioni di persone giocano a Minecraft ogni mese;
Ad aprile il team di Minecraft ha registrato un incremento di nuovi giocatori del 25% rispetto al mese precedente.

Minecraft Dungeons

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti