COMPETIZIONI 

Mini Challenge: tutte le novità della nuova stagione

Cinque gare e un monterei di oltre 80mila euro. Le Mini John Cooper Works sono pronte per tornare in pista nei sei appuntamenti stagionali

di Giulia Paganoni

3' di lettura

Il Mini challenge è pronto a riaccendere i motori. Nella storia di Mini c’è la competizioni ed è aspetto fondamentale del brand. E, dopo i risultati positivi conquistati nel 2020, segnata comunque dalla pandemia e, di conseguenza, dalla mancanza di pubblico in pista, la nuova stagione è pronta a prendere il via. 

Il format di gara resta lo stesso ed è sempre contraddistinto dalla presenza di due versioni di Mini: la Mini Jcw Pro e Lite. 

Loading...

Tre pilastri fondamentali della stagione 

Tra conferme e novità, la stagione 2021 del Mini Challenge 2021 è pronta a ripartire. Un monobrand dato dalla forte vocazione della marca alle competizioni; confermata la presenza di Aci Sport come partner organizzativo e, infine, la presenza di PromoDrive nella veste di partner tecnico. 

Inoltre, per festeggiare i 10 anni del Mini Challenge è già stato annunciato che il campionato sarà prendere anche per i prossimi tre anni con l’arrivo di una versione Evo della Mini John Cooper Works che raggiungerà la potenza di circa 300 cv. 

Due versioni di Mini John Cooper Works 

Sono due le versioni di Mini Jcw che scenderanno in pista: la Pro e la Lite. La prima è destinati a piloti più esperti e che hanno già avuto esperienze in pista. Questa è in grado di erogare fino a 265 cv e ha un peso ridotto di circa 30 kg rispetto alla sorella Lite. La Lite è destinata a piloti che si stanno approcciando per la prima volta al mondo della competizioni in pista. Il motore è in grado di erogare fino a 231 cv, come la versione stradale. Entrambe le due versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety kit e un Aerodynamic kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico di Mini. 

Il format delle gare 

Sono sei gli appuntamenti e le modalità di svolgimento delle competizioni sarà il classico: due sessioni di prove libere da 25 minuti ciascuna. A seguire, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto. 

Mini Challenge Academy 2021

Confermata la seconda edizione della Mini Challenge Academy, dedicata ai piloti under 25 partecipanti nella categoria con vetture Mini John Cooper Works Challenge Lite. 

Attraverso lezioni introduttive e sessioni di formazione su tematiche specifiche, ad esempio su come affrontare il momento delicato della partenza, o su come migliorare le prestazioni di guida, i promettenti piloti affineranno il proprio talento per affrontare al meglio la stagione 2021 e acquisiranno le competenze necessarie per poter gareggiare anche in categorie superiori nelle stagioni future. 

Nelle giornate 29 e 30 marzo a Varano de Melegari, nel rispetto delle normative Covid-19 si sono tenute le selezioni dei giovani aspiranti alla MINI Challenge Academy. Si sono candidati oltre 50 aspiranti tra i quali sono stati selezionati i 24 ragazzi che hanno partecipato a queste due giornate, al termine delle quali è stato scelto un giovane pilota che parteciperà gratuitamente a questa decima stagione. 

Calendario e come seguire il campionato 

Il Mini Challenge prende il via a Monza l’01-02 maggio a cui fanno seguito gli appuntamenti di Misano 05-06 giugno, Mugello 03-04 luglio, Imola 04-05 settembre, Vallelunga 18-19 ottobre e, di nuovo, Mugello 09-10 ottobre. 

Il Mini Challenge 2021 verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Mini Italia e su Aci Sport tv.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti