ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFrancia

Ministro della Giustizia di Macron processato per conflitto d’interesse e abuso d’ufficio

Éric Dupond-Moretti, ex avvocato difensore di celebrità, avrebbe approfittato del suo ruolo per regolare i conti con magistrati cui si era opposto nella sua vita professionale

Macron incontra il presidente del Kazakistan ad Astana

1' di lettura

In francia il ministro della Giustizia dovrà affrontare un tribunale speciale per presunti conflitti di interesse e abuso d’ufficio: è la prima volta che un membro del governo francese è costretto a presentarsi davanti all’organo.

Éric Dupond-Moretti, ex avvocato difensore di celebrità, scelto in modo non convenzionale come ministro dal presidente francese Emmanuel Macron nel 2020, comparirà davanti al tribunale speciale incentrato sulla cattiva condotta dei ministri e composto da tre giudici e 12 parlamentari.

Loading...

Secondo l’accusa, Dupond-Moretti avrebbe abusato della sua posizione per regolare vecchi conti con magistrati e pubblici ministeri con i quali si è scontrato durante i suoi decenni da avvocato difensore.

Durante il processo, che durerà 10 giorni, Dupond-Moretti manterrà il suo ruolo, come da abitudine di Macron gettando quando ministri e consiglieri hanno problemi legali. Il tutto nonostante il presidente francese, nella campagna elettorale per le presidenziali del 2017, si fosse impegnato per dare alla Francia un governo pulito e trasparente.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti