ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCar Sharing

Mobilize Duo, debutto al Salone di Parigi 2022

Il quadriciclo leggero elettrico con 140 km di autonomia sarà esposto alla kermesse francese in programma dal 17 al 23 ottobre

di Simonluca Pini

4' di lettura

Il veicolo come un servizio. Parte da questo principio il marchio Mobilize, pronto a rappresentare il 20% del fatturato dell'intero Gruppo Renault entro il 2030. Cuore dell’iniziativa sarà quello di sviluppare nuovi modelli di business basati sul principio VaaS (Vehicle-as-a-Service), con un’offerta completa incentrata su un ecosistema software integrato. Il Salone di Parigi 2022 farà da vetrina al quadriciclo 100% elettrico Duo, in arrivo nel 2023 con 140 km di autonomia. Caratterizzato da forme simili alla Renault Twizy, con la quale però non condivide nessun componente come dichiarato dai tecnici francesi, arriverà sul mercato in versione Duo 45 da 45 km/h di velocità massima utilizzabile dai 14 anni e Duo 80 da 80 km/h per i possessori di patente B. Nessun acquisto ma esclusivamente abbonamenti per gli utilizzatori privati e contratti di noleggio a lungo termine tramite Mobilize Financial Services per i clienti professionali.

Mobilize Duo, autonomia e dimensioni

Mobilize Duo ha un'autonomia di 140 km (dato provvisorio in attesa dell'omologazione Wmtc) e ed è l'ideale per gli spostamenti urbani grazie alle dimensioni ultra compatte pari a 2,43 m di lunghezza, 1,30 m di larghezza e 1,46 cm di altezza. All'atto pratico sarà possibile parcheggiare perpendicolarmente tre Duo in un solo posto auto standard Inoltre, i suoi paraurti avvolgenti garantiscono una buona protezione contro i piccoli urti quotidiani. Nella parte anteriore di Duo, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo di ricarica fissato al veicolo in modo permanente. Si tratta di un cavo di Tipo standard o Tipo 2: la presa di Tipo 2 è adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici, mentre la presa di Tipo standard è destinata principalmente all'uso domestico e non richiede un'installazione specifica.

Loading...

Interni Mobilize Duo

Per salire a bordo di Mobilize Duo, attraverso le grandi portiere ad apertura verticali, nessuna chiave ma tramite smartphone facilitando così e lo scambio e la rotazione dei veicoli per le flotte aziendali e la mobilità condivisa. Gli interni di Mobilize Duo presentano 2 posti in tandem, volante con airbag e una strumentazione battezzata “Ghetto Blaster” che strizza l'occhio alla cultura di strada anni 80 e 90. Di color arancione, presenta il display con la strumentazione al centro, il comando della trasmissione a sinistra e, a destra del volante, un altoparlante, un supporto per lo smartphone e un porta Usb- C. La seduta e gli schienali di entrambi i sedili di Duo sono imbottiti per offrire un buon livello di comfort. Saranno proposte due sellerie in Tep ultraresistente. L'abitacolo di Duo è stato progettato per resistere alla prova del tempo. Inoltre, si lava facilmente. Il sedile del conducente è scorrevole su 20 cm, in modo da facilitare l'accesso al sedile posteriore. Sono previsti due grandi vani portaoggetti su entrambi i lati del sedile anteriore per il trasporto di due trolley da cabina. Il sedile posteriore di Duo offre abbastanza spazio per ospitare comodamente un passeggero alto 1,80 m. È previsto anche un allestimento specifico per le persone a mobilità ridotta. Infatti, il veicolo può̀ ospitare una sedia a rotelle pieghevole ed è dotato di kit di comandi al volante. Attesa anche l'aria condizionata, non presente sul modello svelato ma in arrivo al momento del lancio, mentre l'Abs non sarà presente su nessuna versione.

Mobilize Bento 2024

Mobilize Bento, versione commerciale di Duo, ha un bagagliaio chiuso al posteriore, al posto del sedile per il passeggero. Nell'allestimento ottimale, consente di ottenere un volume utile di circa 700 litri. Realizzato in materiale plastico rotostampato, il cassone è color grigio maculato. I due portelloni asimmetrici presentano un grande angolo di apertura (fino a 140°). La presenza di uno sportello consente di trasportare oggetti lunghi sul lato destro del conducente. Saranno offerti allestimenti interni per soddisfare le varie esigenze e utilizzi degli operatori professionali, come moduli per la sistemazione degli attrezzi. Come per Duo, anche la carrozzeria antracite e arancione di Bento potrà essere personalizzata in aree dedicate. Il cassone offre, inoltre, aree di personalizzazione e branding supplementari su tre lati: i pannelli laterali e le porte.
Bento sarà proposto in noleggio a lungo termine a partire dal 2024.

Mobilize al Salone di Parigi 2022

Oltre al quadriciclo Duo, allo stand Mobilize sarà presente il concept Solo, un curioso mezzo monoposto con posizione semi-seduta capace di viaggiare fino a 25 km/h e pensato per essere utilizzato in ambiente urbano. Sul fronte della ricarica sarà esposta Ileo Concept, che rappresenta la visione di Mobilize per dare energia incittà, con totem modulari e multiservizio. Sarà presentata anche la rete Fast Charge, ovvero una rete di stazioni di ricarica ultrarapida nei pressi delle Autostrade. Mobilize infatti intende sviluppare, in Europa e in collaborazione con i concessionari Renault, una rete di 200 stazioni di ricarica ultrarapida situate a meno di 5 minuti di distanza dalle autostrade e accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a tutti i conducenti di veicoli elettrici. Tra le novità non mancherà Mobilize PowerBox, demo di stazione di ricarica vehicle-to-grid, connessa e sicura per i veicoli elettrici e sviluppata da Software République (Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales). Presente anche Mobilize Driver Solutions, che abbina uno strumento di lavoro affidabile, la Limo, ad una gamma completa di servizi pensati per facilitare la vita di autisti e operatori nonché́ dei loro clienti. Dopo il lancio a Madrid, Mobilize Driver Solutions sarà̀ disponibile a Parigi entro la fine dell'anno.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti