ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFormazione

Moda e robotica, nasce il primo master di Istituto Modartech e Sant’Anna di Pisa

Nel 2024 debutta il corso di nove mesi in Fashion Hi-tech progettato dall’Istituto Modartech di Pontedera (Pisa) con l’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa con alcune imprese tra cui Herno e Pattern

di Silvia Pieraccini

3' di lettura

Colmare il ritardo nel campo della robotica applicata alla moda, emerso anche nei giorni scorsi in un convegno di Anitec-Assinform nel quale è stato presentato il White Paper Fashion 4.0. Nel documento si indica il settore moda come pioniere nell’ecommerce e nell’integrazione dei canali distributivi, impegnato nel migliorare tracciabilità e trasparenza, ma ancora indietro nell’utilizzo di robot e di tecnologie intelligenti.

Il percorso formativo nel dettaglio

Con questo obiettivo debutterà nel 2024 il master in Fashion Hi-tech progettato dall’Istituto Modartech di Pontedera (Pisa) con l’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, uno dei laboratori più avanzati nel campo delle tecnologie intelligenti. La collaborazione è stata favorita dall’essere vicini di casa, visto che i due istituti hanno entrambi sede nella cittadina della Piaggio.

Loading...

Il percorso formativo, che dura nove mesi, è riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come master di primo livello (si accede con laurea triennale), e permetterà di sviluppare outfit e accessori fashion grazie all’utilizzo di sensori, materiali innovativi e processi di produzione avanzati, come quelli che caratterizzano le tecnologie indossabili (smartwatch, activity tracker per le misurazioni delle attività sportive, guanti, occhiali, indumenti e accessori realizzati con materiali in grado di interagire col corpo e misurarne i parametri, strumenti per ridurre il rischio di infortuni).

Il ruolo delle aziende di moda

ll master è rivolto a studenti del settore moda ma anche di altri settori accademici (ingegneria, design, architettura o campo biomedico e sportivo) che vogliono acquisire competenze multidisciplinari e dare vita a prodotti indossabili e intelligenti, attraenti, funzionali e dall’alto contenuto tecnologico. Le lezioni saranno tenute da docenti di Modartech e dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna e si svolgeranno in presenza nei laboratori dei due istituti, a Pontedera. Al termine del percorso di studi è previsto uno stage in aziende italiane o estere grazie al programma Erasmus+. Il titolo accademico sarà rilasciato dall’Istituto Modartech.Nel comitato tecnico-scientifico saranno presenti realtà leader nella fashion industry, tra cui Herno e Gruppo Pattern.

Il nuovo progetto formativo - fa sapere Modartech - ha già raccolto l’interesse e la collaborazione di brand internazionali del lusso, di piattaforme industriali del tessile-moda e accessorio e di associazioni di sistema. Il primo open day si terrà il 16 febbraio 2024. «Con questo master diamo inizio a un percorso di altissima formazione che presenta caratteri di assoluta unicità nella didattica fashion a livello internazionale - spiega Alessandro Bertini, direttore di Modartech - mettendo insieme soggetti diversi della ricerca, dell’istruzione e del mondo imprenditoriale, per formare figure professionali in grado di trovare un lavoro altamente qualificato in molteplici ambiti settoriali. E lo facciamo grazie a uno stretto legame tra mondo pubblico e privato nel territorio di Pontedera, da sempre distretto all’avanguardia per l’attrazione di investimenti, per la ricerca e l’innovazione».

È convinto che tecnologia e innovazione saranno sempre più strategici per affiancare le competenze manuali del made in Italy Luca Sburlati, ceo di Pattern Group che parla di “artigianato tecnologico”: «Questa iniziativa – ha spiegato alla presentazione del master - va proprio a coprire il gap educativo che attualmente esiste nel settore e sarà uno strumento utile al sistema imprenditoriale italiano. Con questo spirito abbiamo accettato di far parte del comitato scientifico». Sulla stessa linea Claudio Marenzi, presidente del marchio Herno: «Credo fortemente in questo binomio, ricerca e innovazione a supporto della tradizione – ha sottolineato - che ho sperimentato e applicato sin dall’inizio nella gestione della mia azienda, e che riconosco essere la formula fondamentale e la base delle nostre collezioni. Ecco quindi la scelta di unirmi al comitato tecnico scientifico di questo nuovo master in Fashion Hi-Tech, che formerà nuove figure specializzate in tecnologie intelligenti in questa epoca hi-tech dell’abbigliamento».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti