Moda24

Packaging d'autore per profumi e rossetti

  • Abbonati
  • Accedi
tendenze

Packaging d'autore per profumi e rossetti

EyeShowGroup
EyeShowGroup

Ondata beauty alleata al design. Da sempre nel mondo della cosmetica la bellezza delle forme ha avuto un posto importante. A cominciare dai flaconi di profumi, veri e propri capolavori, simili a sculture preziose, come “Living Lalique”, che riprende il modello “Carnette Fleur”, una bottiglia stile Art Nouveau creata da René Lalique nel 1911 oppure il “Flacon Collection Cristal”, una limited edition sempre di Lalique, che ispira alla forma dei contenitori in alabastro, decorata con un generoso piumaggio in cristallo. E ancora il classico “J'adore” di Dior, il cui design è stato creato dal gioielliere Hervé van Der Straaten o il nuovo profumo di Paco Rabanne, Olympéa, la cui bottiglia, a forma di corona d'alloro, è stata disegnata dal maestro Marc Ange.

Non solo flaconi gioielli, ma anche rossetti, smalti, trousse da trucco. Gli ultimi esempi sono l'astuccio scrigno del rossetto Rouge G di Guerlain, creato dal gioielliere parigino Lorenz Bäumer, il pack gioiello degli smalti di Christian Louboutin, il genio delle scarpe, che per l'occasione ha studiato un tappo nero, che si ispira al tacco spillo, di ben 8 centimetri e una boccettina sfaccettata come il diamante, sfumata dal nero al rosso. E ancora le intramontabili perle multicolore “Météorites” di Guerlain, create nel 1987 per dare luce al viso. Ogni anno la maison francese le reinterpreta, per questo Natale le perle illuminanti chiamate“Enchanted Snowflakes” sono declinate nei toni dell'oro, beige e champagne e racchiuse in un vasetto bianco con ricami dorati.

Nel packaging si fondono una vasta gamma di valenze appartenenti a funzionalità diverse. Allo stesso tempo può essere tecnologia e arte, forma e sostanza, gioco e divertimento. I marchio americano Benefit ha optato per un packaging vagamente retrò che fa appello all'America degli anni 50/60 come il fondotinta “Hello Flawless” (in italiano “Ciao perfezione”) e il mascara “They're real!” che garantisce ciglia lunghissime.

© Riproduzione riservata