Moda24

Pantone dedica un colore a Prince

  • Abbonati
  • Accedi
TREND

Pantone dedica un colore a Prince

Si chiama Love Symbol #2 ed è l'ultimo nato in casa Pantone. Da qualche giorno, infatti, al Pantone Color Institute hanno ufficializzato la nascita della tonalità viola dedicata all'icona musicale di Minneapolis, Prince, scomparsa poco più di un anno fa. La fonte d'ispirazione è stata il piano Yahama personalizzato con il colore rigorosamente viola, oltre naturalmente ad una delle canzoni più famose della sua produzione “Purple Rain” (che diede il titolo anche all'omonimo album).

“Purple Rain” è anche il titolo di un film del 1984 grazie al quale Prince vinse un Oscar per la migliore colonna sonora che vendette oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo. «Il colore viola – si legge nel comunicato – rappresenta l'omaggio all'impronta indelebile che Prince ha lasciato nella musica, nell'arte, nella moda e nella cultura».

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Pantone Color Institute e la Fondazione Prince che sta anche lavorando a nuove collaborazioni con altri partner per l'inserimento di questo colore su un'ampia gamma di prodotti.

«Il colore viola era sinonimo di ciò che Prince rappresentava e lo sarà sempre – ha dichiarato Troy Carter, consulente della Fondazione Prince – si tratta di un modo eccezionale perché la sua eredità continui a vivere per sempre». «Siamo onorati di aver lavorato allo sviluppo di Love Symbol #2 – fa eco Laurie Pressman, vice presidente della Pantone Color Institute – una nuova e caratteristica sfumatura di viola creata in memoria di Prince».

© Riproduzione riservata