Moda24

I nuovi mascara “bold”: il test di Moda24

  • Abbonati
  • Accedi
beauty&budget

I nuovi mascara “bold”: il test di Moda24

Cosa sono. Si tratta di mascara ad alto impatto, con una performance evidente e immediata; “bold” significa sfacciato, perciò questi mascara sono dichiaratamente creati per un trucco che si vede (eccome) e per avere uno sguardo non proprio timido e innocente. In effetti, indipendentemente dalle tendenze fashion, che ogni tanto si permettono di presentare in passerella modelle senza mascara, con ciglia pressoché inesistenti, nella vita reale la verità è una soltanto: le ciglia vanno valorizzate. Punto. Tant'è che una passata di mascara, seppur veloce, è in grado di far apparire in pochi secondi il nostro viso da “desperate housewife” a presentabile.

Il consumo di mascara non ha infatti mai conosciuto periodi neri, è anzi in aumento, di conseguenza il mercato è in crescita considerevole a livello globale, come evidenzia l'analisi puntuale di Allan Robinson in Mascara Market 2018 – Global Survey and Trend Research, studio pubblicato a dicembre dello scorso anno, in cui si prevede un realistico ulteriore innalzamento della domanda almeno fino al 2023.

Attualmente, le formule bestselling sono quelle multibenefit, cioè che regalano contemporaneamente più vantaggi. In particolare, le azioni che un mascara deve svolgere sono di allungare, incurvare, volumizzare le ciglia, il tutto senza creare grumi (il cosiddetto effetto clumping).

Ciò che contraddistingue i mascara di ultima generazione, poi, sono fondamentalmente due innovazioni, una nella formula e una nello scovolino: quest'ultimo dev'essere flessibile e a pettine per raggiungere tutte le ciglia alla radice; di conseguenza, non deve avere un diametro eccessivo, ma anzi un aspetto “slim”. Per quanto riguarda la formula: la tecnologia permette ora di ottenere texture leggerissime, che inguainano le ciglia a una a una senza appesantirle, mantenendole definite. Infine, il fatto che questi mascara diano grande soddisfazione già dopo la prima passata non impedisce di applicarli più volte, fino a raggiungere, per essere bold fino in fondo, l'effetto wow.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Wonder'full Red Instinct by Rita Ora, di Rimmel, dà immediatamente volume, corpo e definizione alle ciglia. Questo mascara si distingue per il pack rosso cromato, la cremosità della formula e lo scovolino estremamente flessibile capace di abbracciare le ciglia (euro 13,50 edizione limitata, nella Gdo).

Bad Gal Bang! di Benefit ha come claim “Bigger, badder lashes”e non si può negare che mantenga questa promessa. Lo scovolino a cono e la struttura a pettine permettono di raggiungere anche le ciglia più corte e quelle ai lati, mentre la formula superleggera regala un effetto di sollevamento dalle radici (euro 28,50 in esclusiva da Sephora).

Les Yeux Noirs Lash Amplifying Lacquer di Christian Louboutin Beauté sembra l'incontro ideale di bellezza e gioielleria: il pack sontuoso racchiude un oggetto che più che un mascara è un'arma di seduzione, una formula che esalta le ciglia e le rende supersexy. Per chi ama alla follia il Maestro, oltre al classico nero c'è anche nella versione rossa, come le inconfondibili suole (euro 70, nelle boutique Louboutin Beauté presso La Rinascente).

© Riproduzione riservata