Moda24

Il deodorante “attivo”

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Il deodorante “attivo”

Cos'è: una formula particolarmente efficace, a lunga durata e funzionale, adatta anche per chi pratica attività sportiva.
Secondo recenti analisi del Centro Studi di Cosmetica Italia, La funzionalità è uno dei temi di maggiore interesse legati al cosmetico: l'efficienza unita agli aspetti tradizionali quali l'effetto coprente, profumante o igienizzante si traduce in claim che vanno a sfiorare il dermocosmetico con un'offerta mondiale crescente, arrivando a toccare nel 2017, oltre 40 mila nuovi prodotti cosmetici con claim funzionale.

Nell'arco di dieci anni, con riferimento al numero dei prodotti immessi sul mercato, l'attenzione dell'industria è quasi quadruplicata, focalizzandosi per vocazione, nella categoria dello skin care.

Nel 2017 in Italia sono stati immessi sul mercato 1.249 cosmetici con claim funzionale, pari al 3,1% del totale lanci nel mondo. Rispetto alla media mondiale, in Italia si registra una presenza maggiore del claim dermatologicamente testato, in forte crescita negli ultimi dieci anni, ma hanno particolare importanza l'azione idratante di una formula e soprattutto, criterio fondamentale, l'effetto a lunga durata (fonte: MINTEL, aprile 2018, elaborazione dati Centro Studi Cosmetica Italia).

Nello specifico, aumenta, anche se di un solo punto percentuale, l'acquisto dei deodoranti in Italia: un dato senz'altro positivo, che regala speranza e fiducia soprattutto a chi viaggia quotidianamente sui mezzi pubblici e ha spesso incontri ravvicinati involontari.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Borotalco Active Deo Spray ha la particolare tecnologia Odor-Converter grazie alla quale le microcapsule di profumo si attivano gradualmente e soprattutto in proporzione al movimento e al sudore. Non contiene alcol, ha un'efficacia di 48 ed è in due profumazioni: Sali marini (con accenti agrumati e talcati) e Cedro&Lime, frizzante e vitaminico (euro 3,69 per 150 ml, presso la gdo).

Deo Control Spray Dry Talc di Bioclin è profumato con un tocco asciutto, indicato in caso di ipersudorazione: la presenza di talco vegetale estratto dall'amido di mais svolge infatti un'efficace azione assorbente che contribuisce a prevenire la comparsa degli aloni sui vestiti e regala un confortevole tocco setoso al prodotto. È arricchito con Xilitolo, che aiuta il controllo della crescita batterica, e Aloe ad azione idratante e lenitiva, perciò è adatto anche per pelli sensibili (euro 11,90 per 150 ml, in farmacia).

Eau Pure Deodorant Roll-on di Biotherm è attivo per ben 48 ore con un'azione antitraspirante e rinfrescante. Arricchito con vitamina f, non contiene parabeni ed è adatto anche alle pelli sensibili. L'applicatore con sfera più grande permette un uso ancora più agevole: oltre a regalare una sensazione di fresco e asciutto all'applicazione, lascia uno strato leggero che non appiccica ed è invisibile una volta asciutto (euro 21 per 75 ml, in profumeria).

© Riproduzione riservata