Moda24

Le nuove acque micellari

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Le nuove acque micellari

Cosa sono. Formule detergenti, struccanti e idratanti “all in one”, perciò molto pratiche perché puliscono la pelle del viso da make-up e impurità senza bisogno di usare l'acqua. Inoltre, queste nuovissime acque micellari sono ancora più efficaci e contemporaneamente delicate, in quanto sono arricchite con attivi ed estratti naturali lenitivi e riequilibranti.

Chi ancora non le ha provate, sappia dunque che è il momento di considerarle: i lanci naturali (o con claim naturale) sono in aumento e i prodotti green sono sempre più popolari tra i consumatori in quanto vengono percepiti come più puri e più sicuri.

Essere considerati “verdi” è diventato una tendenza e, per alcuni, una vera e propria scelta di vita. Inoltre, guardando al futuro è interessante notare come la tendenza delle aziende cosmetiche sia quella di creare in laboratorio ingredienti sicuri, riducendo la presenza di allergeni, puri ed efficaci, che attraverso la scienza potrebbero un giorno sostituire la raccolta di ingredienti naturali. In particolare perché si assiste a un aumento dei cambiamenti climatici e di molti ecosistemi che, a causa delle coltivazioni intensive, soffrono una perdita di biodiversità (fonte: Centro Studi Cosmetica Italia, Beauty Trend Watch in collaborazione con Mintel).

Infine, ecco il modo migliore per usare l'acqua micellare: con i dischetti di cotone, usandone due alla volta con movimenti simmetrici.
Prima si struccano gli occhi, utilizzando entrambi i lati dei dischetti; usandone poi altri due nuovi, sempre imbevuti di lozione, si strucca tutto il viso finché la superficie non risulta bianca e senza residui di fondotinta o impurità.
Una delle caratteristiche dell'acqua micellare è di contenere, come abbiamo detto, attivi idratanti e protettivi, perciò non va risciacquata e, se la pelle non è particolarmente secca, non c'è bisogno di crema idratante.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Acqua Micellare Detergente Struccante 2 in 1 di Saugella rimuove efficacemente il trucco (anche waterproof) e contiene Acido Ialuronico, Diglicerina e Xilitolo in grado di formare un film invisibile sulla pelle che favorisce la naturale protezione cutanea e dona un'idratazione profonda. Aiuta a contrastare la secchezza della cute e regala anche alle pelli più sensibili una sensazione di comfort e morbidezza (euro 11 per 200 ml, in farmacia e parafarmacia).

Herbal-Infused Micellar Cleansing Water di Kiehl's è una lozione che vanta una formula con il 99,8% di ingredienti di origine naturale: è infatti a base di acqua di Melissa Officinalis e olio essenziale di timo. Lascia una sensazione di freschezza e un buon profumo verde - agrumato (da 13 euro per 75 ml, nelle boutique Kiehl's).

Magdalena's Micellar Water è a base di erbe di montagna e aloe vera bio. Particolarmente adatta per pelli normali, miste e spente, ha la particolarità di ravvivare visibilmente il colorito, stimolando la microcircolazione del viso, che appare già dopo il primo utilizzo più luminoso (26,50 euro per 200 ml – online su www.magdalenas.tirol).

© Riproduzione riservata