Moda24

Pink mania: dai profumi al make up, la bellezza celebra il gran ritorno…

  • Abbonati
  • Accedi
tendenze

Pink mania: dai profumi al make up, la bellezza celebra il gran ritorno del rosa

Era il colore preferito dal Tiepolo, scelto per decorare le volte della Galleria di Palazzo Clerici a Milano e altre ville e chiese in Italia ed Europa, tanto che si parla di “rosa Tiepolo”. Il tailleur rosa Chanel della First lady Jacqueline Kennedy, indossato il giorno dell’assassinio del presidente Kennedy a Dallas il 22 novembre del 1963, è diventato un simbolo nella coscienza dell’America.

Il rosa è un colore feticcio per molti artisti e intellettuali, vedi Diane Vreeland, direttore di Vogue America negli anni ’60, la scrittrice Barbara Cartland con i suoi romanzi “rosa” Harmony e il Pink Palace a Los Angeles dell’attrice Jane Mansfield, un'enorme villa dipinta di rosa con 40 stanze decorate in pink.

Sdoganato da colore frivolo e zuccherino, il rosa è ritornato in modo prepotente. I primi segnali si sono avuti nel 2016, quando il rosa confetto è stato scelto da Pantone come colore dell’anno. Poi è arrivato il “Millennial Pink”, un rosa pallido tendente al beige, che è diventato un modo d’essere di una generazione. Non ultimo, la chioma rosa scelta dell’influencer Chiara Ferragni per il suo addio al nubilato e l’abito di piume rosa simile a nuvola, firmato Valentino Couture, indossato da Lady Gaga per il red carpet al Festival di Venezia. Era chiaro che questa pink mania coinvolgesse anche il beauty, dove il rosa regna sovrano nei profumi, nelle creme e nel make up.

La rosa nei profumi
Fiore del sentimento per eccellenza, l’aroma estratto dai petali di rosa, conferisce eleganza e raffinatezza alla fragranza. Un grande classico, datato 1921, è Chanel N⁰ 5, studiato per Mademoiselle da Ernest Beaux, ex profumiere alla corte degli zar. Nel cuore, l’incontro armonioso tra due fiori: il gelsomino e la rosa centifolia che fiorisce solo una volta all’anno, a maggio, rara e preziosa: per ottenere 1,5 kg di assoluta ci vuole una tonnellata di fiori. Una rosa più eclettica la troviamo nel nuovo profumo di Amouage Blossom Love, con note di nettare di ciliegio e liquore di rosa. Rosa Dorotea di Giardino Benessere, invece, trasmette la sensazione di passeggiare in un roseto rigoglioso, mentre Rosa PomPon di Annick Goutal ti immerge in un giardino di rose grazie al cuore audace di rosa bulgara e di taif. L'ultima creazione della maison Chopard, Happy Chopard Felicia Roses, è un fiorito fruttato che dopo un debutto brioso ti conquista con un'anima di rosa bulgara e boccioli di rosa.

La rosa nelle creme
L'ultima crema di Lancôme, Renergie Multiglow, dedicata alle pelli mature, ha una texture rosata perlescente che in un attimo ravviva il colorito e i contorni del viso. Si concentra, invece, sulle cellule native della Rosa, la linea di skincare Cellularose®by Terry. I laboratori della maison francese hanno selezionato un bouquet di tre rose, nera, bianca e rosa, ottenuti per distillazionedei petali. In ogni singola referenza della linea sono racchiusi i benefici di oltre 225.000 Cellule Native di Rosa associati a diversi attivi, studiati per nutrire, rigenerare e sublimare ogni tipologia di pelle. Per il corpo, la maison Roger&Gallet ha studiato Rose Baume Précieux Régénérant, una crema molto nutriente, di facile assorbimento, arricchita dall'olio alla Rosa e burro di Karité.

Pink mood nel make up
Perfetta alchimia pink glamour nella nuova collezione make up di Gucci, con High Shine Lipstick Collection, una gamma di rouge esclusivi dove domina il rosa, le nuance vanno dal rosa tenero al fucsia, dal rosa aranciato al rosa chiaretto. La nuova collezione di Neo Nude Collection di Giorgio Armani Beauty, per un make up quasi invisibile, propone un pack rosa polvere per i diversi cosmetici, in particolare il fard A-Blush è disponibile in 5 sfumature, dal rosa chiaro al rosa scuro, passando per un arancione luminoso, in modo da adattarsi a qualsiasi carnagione. Le due palette Cheek Color Palette, della nuova collezione Colours of Kisses di Guerlain, sono un inno al rosa, il blush e l'illuminante sono declinati in Neutral Pink e Soft Coral. Nuance rosa anche nel case personalizzabile Rouge G di Guerlain che veste il leggendario rossetto; tre le scelte: un rosa polvere, un fucsia e la fantasia gipsy folk con fiorellini rosa e fucsia.

© Riproduzione riservata