Moda24

Voglia di una vacanza da Lord inglesi? Ecco dove si può andare al…

  • Abbonati
  • Accedi
GRAN BRETAGNA

Voglia di una vacanza da Lord inglesi? Ecco dove si può andare al galoppo e prendere il tè insieme al cognato del futuro re

Le Bristol a Parigi, l'Hotel du Cap-Eden-Roc in Costa Azzurra, il Brenners Park a Baden Baden sono tre indirizzi che hanno contribuito alla storia del turismo di lusso in Europa, e insieme ad altre sei proprietà dello stesso livello compongono la Oetker Collection, il gruppo tedesco dell'alta hotellerie che gestisce strutture a cinque stelle da Londra ai Caraibi, al Brasile. Ora la compagnia amplia il suo core business all'affitto breve di dimore storiche, con il recente annuncio delle prime tre Masterpiece Estates.

Una sfida ad Airbnb? In un certo senso sì, perché l'idea è accogliere i viaggiatori in case private, con o senza proprietario presente, per far sperimentare lo stile di vita locale, con i servizi degli alberghi di lusso. La famiglia Oetker ha fatto la sua fortuna nella grande distribuzione con le pizze surgelate, di cui sono leader mondiali, e i preparati per i budini famosi in Italia con il marchio Cameo. Nell’ospitalità optano invece per un mercato ben più ristretto, con poche strutture scelte una per una per l'unicità, l'eleganza e la capacità di offrire esperienze autentiche sul territorio. Anche le residenze da affittare rispondono agli stessi criteri, fino a un massimo a 20 case.

L’Hound Lodge a Goodwood, West Sussex

Per il momento hanno lanciato le prime tre in Gran Bretagna, in campagna e a stretto contatto con la natura: Glen Affric Estate nelle Highlands scozzesi, per 20 ospiti che possono soggiornare tra il lodge vittoriano e un cottage ricavato nelle stalle; Farleigh Wallop House per 13 ospiti, nell'Hampshire, a un'ora da Londra; Goodwood Hunt, una tenuta storica nel West Sussex, dove è nata in epoca vittoriana la caccia alla volpe, che si svolge tuttora come rievocazione storica.

I prezzi delle dimore variano da 6.900 a 12.900 sterline a notte, con soggiorno minimo di due notti, e includono pasti e pic nic, anche quando preparati da chef stellati, degustazioni di vini, whisky e gin, e le attività: tiro al piattello e con l'arco, pesca alla mosca, galoppate avventurose. Non c'è limite alla lista delle richieste, dal trattamento Spa al transfer in elicottero.

Come le altre piattaforme per affittare immobili, anche le dimore di Masterpiece Estates propongono di soggiornare come se si fosse del posto. Le proprietà sono però delle tenute e la vacanza proposta è in stile alta società. Non si tratta di castelli polverosi, ma di residenze moderne e vissute dai proprietari, arricchite dalla competenza alberghiera di Oetker.

A cena con James Middleton, fratello della Duchessa di Cambridge, Catherine

In ogni dimora sono a disposizione uno staff e il maggiordomo, ma a differenza degli alberghi, c'è anche il padrone di casa, o chi ne fa le veci: l'host accoglie i suoi ospiti, li accompagna nelle esperienze, li guida nelle attività all'aperto. Al momento gli host sono quattro giovani della high society inglese, esperti negli sport e nell'arte del ricevere: Billy More Nisbett, Ted Innes Ker Freddie Cartwrigh, discendente della famiglia proprietaria della tenuta dal XV secolo, e James Middleton, il fratello della Duchessa di Cambridge in persona, guida e compagnia degli ospiti di Glen Affric in Scozia a cena, al galoppo e all'afternoon tea.

© Riproduzione riservata