Moda24

YouNique, a Lugano la mostra-evento sull’alta artigianalità…

  • Abbonati
  • Accedi
in agenda

YouNique, a Lugano la mostra-evento sull’alta artigianalità dal mondo

Una mostra - evento per celebrare l'alto artigianato artistico, quel fatto a mano che è sinonimo di “fatto ad arte”, in tutte le sue declinazioni: si tratta di “YouNique Artigianalità d’Eccellenza”, il 10 e 11 novembre a Villa Ciani di Lugano, organizzata da YouNique Experience, specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso.

Non saranno esposti solo prodotti, ma saranno presenti anche gli stessi artigiani che li creano. Quaranta espositori animeranno gli spazi di Villa Ciani, principalmente italiani e svizzeri, ma provenienti anche anche tocca da Giappone, Germania e Francia, per un racconto dell’alto artigianato che passa dalla ceramica al vetro, dal mosaico all'intarsio ed al bronzo, e poi il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi e auto.

Lavorazione di un gioiello Pasquale Bruni

Al secondo piano della villa sarà ospitata la mostra “Grand Tour - Alla scoperta della ceramica italiana”,esposizione itinerante promossa da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, e curata da Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, che approda per la prima volta a Lugano. Un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all'alto artigianato artistico che prende la forma di una macchina del tempo, un viaggio nelle forme e nei decori delle suppellettili da mensa dall'antichità all'età moderna lungo 35 città italiane di antica tradizione ceramica.

Sarà presente anche un focus su Albisola, in particolare sulle pignatte in terracotta simbolo delle usanze tradizionali liguri, che giungevano con le navi in tutto il mondo e che erano accompagnati da cadeaux, i cosiddetti “macachi”, statuine del presepe realizzate dalle donne che lavoravano nelle fabbriche di stoviglie: per molto tempo considerate “brutte”, da qui il particolare nome, oggi rappresentano uno spaccato molto interessante della tradizione popolare italiana.

Villa Ciani

Infine un approfondimento dedicato al vetro con “Leggerezza e trasparenza”, a cura di Raffaella Fossati, che propone una collezione in vetro di Murano disegnata da vari autori - Elisabetta Gonzo, Alessandro Vicari, Ugo la Pietra, David Palterer, Norberto Medardi - e realizzata da grandi maestri vetrai come Simone Cenedese, Davide Salvadori, Claudio Tiozzo. A corollario della manifestazione, YouNique, in collaborazione con il Garagino, ospita due iniziative dedicati ai motori: YouNique Rendezvous, un incontro tra alcune delle più belle auto di tutti i tempi, sia d'epoca che hypercar, che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 11 novembre 2018, e Effeffe Cars, in collaborazione con Leonardo Frigerio, creatore con il fratello della FF Berlinetta e delle future Barchetta e Gran Turismo, in programma sabato 10 e e domenica 11 nel pomeriggio.

© Riproduzione riservata